0
Pubblicato il 24 aprile 2015 da Simona Giordano in Altre notizie
 
 

A Montreal, lo chef Zonfa cucina l’Abruzzo con Pasta Rustichella

Zonfa_montreal
Zonfa_montreal

Prosegue il tour in Canada dello chef stellato William Zonfa, testimonial della pasta Rustichella d’Abruzzo.

A Montreal è stato ospitato presso la scuola Alberghiera  dove ha tenuto una lezione sulla pasta alla presenza di una rappresentanza del gotha della gastronomia del Quebec, costituita da chef locali, giornalisti e blogger.
La serata è stata sponsorizzata da Rustichella d’Abruzzo in collaborazione con Les Importations Mini Italia, la cui titolare Patricia Occhiuto ha fatto gli onori di casa introducendo Zonfa e la pasta abruzzese che la sua famiglia importa in Canada da oltre 30 anni.
Successivamente l’export manager della Rustichella, Giovanni Intilla, ha illustrato le peculiarità uniche dei prodotti dell’azienda, “espressione del territorio e bandiera dell’italianità nel mondo. Un brand amato da moltissimi chef e apprezzato da amatori e gourmet in oltre 65 paesi al mondo”.

Lo chef del ristorante Magione Papale (AQ) è stato poi protagonista di un cooking show in cui ha preparato:

Spaghetto  90″ Rapida, fonduta di porri zafferano, guanciale croccante e pecorino

Fregola sarda risottata, pomodoro, basilico e bom bom di gambero ripieno di mozzarella di bufala

Linguine al nero di seppia, con concentrato di scampi, scampi crudi e limone candito

Zuppa di farro, fagioli bianchi e concentrato di caffè espresso.

I piatti sono stati molto apprezzati dai commensali che hanno rivolto allo chef aquilano una serie di  domande tecniche, esprimendo al contempo curiosità e stupore per il modo in cui sia ha reinterpretato in chiave moderna, con creatività e fantasia, materie prime tradizionali, quali la pasta e lo zafferano.
Alla fine dell’evento, una stretta di mano tra William Zonfa e lo chef Mario Julien, molto noto a Montreal (oltre che cuoco personale della star canadese Celine Dion) ha suggellato la serata.

Print Friendly

Simona Giordano