0
Pubblicato il 25 settembre 2014 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Abruzzo di sera, a Milano anche i vini di Cantina Tollo e Feudo Antico

vino
vino
Ci saranno anche  Cantina Tollo e Feudo Antico, a Milano, ad Abruzzo di sera verso Expò 2015, promosso dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino d’Abruzzo.
Nell’elegante cornice del Museo dei Navigli, sabato 27 settembre, le due aziende faranno degustare i propri vini ad un pubblico specializzato.

Il percorso di degustazione si svolgerà dalle ore 18.00 alle 23.00. Cantina Tollo parteciperà all’iniziativa proponendo al pubblico milanese la degustazione di tre vini: i due biologici Montepulciano d’Abruzzo Dop Biologico 2013 ed Heliko Trebbiano d’Abruzzo Dop Biologico senza solfiti aggiunti 2013, e il Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo Dop 2010, premiato con i Tre Bicchieri Gambero Rosso 2013 e recentemente con la doppia medaglia d’oro al China Wine and Spirits Award.

“L’evento sarà anche l’occasione”, spiegano gli organizzatori, “per far conoscere e degustare al pubblico milanese i vini della Dop Tullum, la prima Dop territoriale d’Abruzzo, nata con la vendemmia 2008. Feudo Antico, infatti, azienda produttrice dei vini della Dop Tullum farà degustare il Tullum Dop Pecorino 2013 e il Tullum Dop Rosso 2010. L’azienda abruzzese proporrà inoltre il Rosato Biologico Terre di Chieti Igp 2013, che dall’annata 2013 ha ottenuto anche la certificazione di viticolura sostenibile Magis”.

Non solo vino

Oltre ai 23 produttori vitivinicoli coinvolti (per un totale di 7 Denominazioni di Origine e 8 Indicazioni Geografiche Tipiche) il percorso di degustazione, prevede anche l’assaggio dell’olio extravergine d’oliva abruzzese, grazie alla partecipazione delle aziende del Consorzio della Dop Aprutino Pescarese,  e della pasta condita “alla pecorara”, ricetta tipica della tradizione, che sarà preparata in diretta dal pastificio abruzzese “La Mugnaia”.

L’internazionalizzazione

“Cantina Tollo è interprete e ambasciatrice per eccellenza dei vitigni autoctoni abruzzesi, come dimostrano i numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali a vini che interpretano al meglio il territorio e la tradizione della Regione”, afferma Andrea Di Fabio, Direttore Commerciale e Marketing di Cantina Tollo. “Partecipiamo quindi con grande entusiasmo a un evento che per il terzo anno di fila porta a Milano il meglio dell’enologia abruzzese, valorizzando così l’intero territorio regionale, ricco di preziose tradizioni ma sempre più proiettato verso il nuovo e verso l’internazionalizzazione”.

 

Print Friendly

Simona Giordano