0
Pubblicato il 19 agosto 2014 da redazione in Notizie
 
 

Barilla e Pasta Chips portano l’Abruzzo sulle tavole oltreoceano

barilla collection abruzzo
barilla collection abruzzo
Dove c’è Barilla c’è casa. Dove c’è una chitarra e non si fa musica c’è, invece, pasta abruzzese e succede che in America la Barilla porta la chitarra Abruzzese nei supermercati e scrive sul packaging come e perché il tipo di pasta e ispirato alle specialità regionali.

Dunque, in quel di Los Angeles un abruzzese verace e da poco trapiantato nel nuovo mondo in cerca di fortuna migliore di quella lasciata in patria, cerca gli spaghetti fra gli scaffali  e riceve un tuffo al cuore perché sulla confezione trova citata la sua terra e un tipo di pasta che lo riporta migliaia di chilometri indietro, fino a casa. Già, in pochi secondi.

Ecco la foto postata su Facebook, accompagnata da stupore e dalla specifica al mondo che si tratta di roba sua, di quegli spaghetti alla chitarra che in nessun’altra parte del mondo si possono inforcare se non in Abruzzo.

barilla collection abruzzo

Ebbene sì, il resto lo fa il marketing territoriale che colpisce e arriva oltre l’oceano (leggi dal sito),  raccontando che quegli spaghetti si chiamano alla chitarra per via della forma resa possibile da un singolare strumento in uso in Abruzzo da secoli, che assomiglia a una chitarra vera. Poi aggiunge che la trafila in bronzo rende la pasta simile a quella fatta in casa, che gli spaghetti alla chitarra appartengono alla tradizione culinaria abruzzese e che vengono serviti con salse ricche di sapore. E fra le ricette ecco che fa la sua bella mostra il nostro tipico Spaghetto alla chitarra con pallotte di agnello e rosmarino!

Ecco la spiegazione sul packaging: “Spaghetti Alla Chitarra (translated means guitar spaghetti) is known for its distinctive square shape and traditionally pressed through a chitarra instrument, which looks like a frame strung with music wire. Our version is pressed through bronze dies to provide a texture similar to homemade pasta. Spaghetti Alla Chitarra hails from the Abruzzo region of Italy, and is traditionally served with rich, flavorful sauces. Buon appetito!”

Ed ecco la ricetta d’Abruzzo  degli spaghetti con pallotte di agnello e rosmarino (clicca per leggerla). Ce n’è anche un’altra, una chitarra cacio e pepe, ma il formaggio usato è pecorino sì, però romano.barilla collection spaghetti abruzzo

Stessa location, restiamo in California, stesso acquirente, prodotto diverso, anche qui l’enfatizzazione funziona, parliamo sempre di pasta, ma al forno. Pasta chips, uno “snack innovativo”, nato e confezionato in Florida, ma pensato fra le colline toscane, spiega l’ideatore: “In una di quelle osterie tipiche dove il cibo arriva diretto e si porta dietro la passione altrettanto tipica italiana”.

pasta chips pasta chips pasta chips

 

 

 

 

 

pasta chipsJerry Bello si innamora di questo sapore così passionale e cosa fa? Crea un brand, Vintage Italy, lo mette in busta facendolo gustare in  tre diversi prodotti realizzati con farina di semola, tagliati come se fossero davvero pasta e i saporiti anche con olio d’oliva abruzzese aromatizzato all’aglio! Ecco le prove!

pasta chips

 

 

 

 

 

 

E sul sito invitano anche ad usare questa singolare pasta attraverso diverse ricette!

Print Friendly

redazione