0
Pubblicato il 19 giugno 2015 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Bollicine, gastronomia e cultura nell’anteprima di Perlage 2015

perlage 2015 anteprima
perlage 2015 anteprima
Dopo il successo dello scorso anno “Perlage”, evento in programma a Lanciano (Chieti), raddoppia:  l’anteprima si terrà il 20 e 21 giugno e precederà la “Summer edition” dell’agosto prossimo. Si tratta di una manifestazione tra”bollicine, gastronomia e cultura” nella città antica, organizzata dall’Associazione Ristoratori Cucina Tipica Lanciano in partnership con la Cantina ErediLegonziano, prima produttrice di spumanti DOC d’Abruzzo, e Studio Eventi & Congressi.

Centro organizzativo sarà il Parco delle Arti Musicali “Torri Montanare” dove nelle due giornate sarà possibile seguire percorsi di assaggio e degustazioni guidate degli spumanti Eredi Legonziano e delle cantine ospiti, Monsupello di Torricella Verzate (PV) e Centanni di Montefiore dell’Aso (AP).

Domani, inoltre, alle 18 è in programma un convegno dal titolo «L’Italia degli spumanti» (nel link il programma) con la presenza di due firme de Il Gambero Rosso: Alessandro Bocchetti sarà moderatore e Marco Sabellico, direttore della rivista, interverrà sul tema “I racconti del territorio: storie di eccellenza”.

spumante

Nel centro storico, inoltre, i locali ed i ristoranti che hanno condiviso il progetto offriranno le loro specialità in abbinamento agli spumanti. A tutti i partecipanti sarà distribuita una pianta del centro storico con l’indicazione dei luoghi turistici e dei locali con i menù proposti ed i prezzi.

Le visite guidate

Come nell’edizione dello scorso anno di Perlage, il connubio con la cultura e la storia della città verrà sottolineato attraverso visite guidate gratuite, in collaborazione con il FAI Fondo Ambiente Italiano, su tre percorsi del centro storico:

1) Museo Diocesano

2) quartiere di Civitanova (Chiesa di S. Maria Maggiore, Affreschi trecenteschi di S. Nicola)

3) Torrione Aragonese

La Notte del Parco

Novità dell’edizione 2015, infine, è anche la sinergia con l’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, che promuove la “Notte del Parco”, organizzata nell’ambito dei quattro giorni di concerti programmati per la tradizionale Festa Europea della Musica. La “maratona artistica”  partirà alle 16 di domenica 21 giugno e si concluderà intorno alle 4.00 del mattino successivo al Parco delle Arti Musicali Torri Montanare. La struttura diverrà un contenitore di musica, teatro, letteratura e poesia, incontri e collaborazioni con differenti laboratori e realtà culturali del territorio.

Print Friendly