0
Pubblicato il 10 agosto 2014 da redazione in Notizie
 
 

Calici di stelle, per San Lorenzo la carica del vino è di 14 cantine

vino di sera
vino di sera
Torna la notte di San Lorenzo e tornano i calici di stelle, l’evento del Movimento Turismo del Vino che regala degustazioni notturne ad appassionati ed estimatori del buon vino. Sono quattordici  quest’anno le  cantine che parteciperanno oggi domenica 10 agosto  l’evento che offre  una notte magica di degustazioni sotto le stelle. Alcuni dei produttorii si organizzeranno con la modalità classica che prevede di ricevere i turisti direttamente in cantina. Per quest’anno, i produttori di Ortona, hanno invece deciso di unire le forze organizzando un evento congiunto che si svolgerà al porto di Ortona – Molo Turistico , dove, accompagnati da un piaccevole sottofondo musicale (pianoforte, sassofono, tenore) si potranno degustare i vini e gli spumanti ammirando il panorama e le stelle cadenti sul mare.

vino abruzzo


PROVINCIA DI CHIETI
CIAVOLICH
Piazza Martiri San Pantaleone – Miglianico. Tel. 328-6888528 – 328-1672654

Degustazione vini aziendali. Menù calici di stelle: Calice di benvenuto; Alici e zucchine in tempura con riduzione di montepulciano Divus, Flan di carota, Tartare di manzo con mango e pesche; Tagliatella con pomodorini, stracciata e pinoli; Filetto di maiale con arancio, zenzero e pistacchio; Semifreddo melone e cioccolato bianco. (euro 25 – si consiglia la prenotazione).

COLLE DEL SOLE
C.da Cetti, 36/A – Francavilla al Mare. Tel. 085 4911975 – 331 7567827

Arrosticini assortiti a cura della PQS BIO FOOD. Musica dal vivo con i Cafè Mexcal (tributo Litfiba). Telescopi dell’associazione Astrofili Teatini per osservare le stelle. Sorprese e…tanto buon vino!

FATTORIA LICIA
Via Val di Foro, 64 – Villamagna. Tel. 320 919079

Il consueto appuntamento di San Lorenzo in Jazz quest’anno cambia e diventa Dixieland con la Buxi Dixie Band che riempirà la vostra serata speciale insieme ai piatti di mamma Silvia.

 EVENTO presso il PORTO DI ORTONA – MOLO TURISTICO
(con Agriverde – Cantina di Ortona – Casal Thaulero – Citra – Cantine Ciampoli – Cantine Dragani – Dora Sarchese)
 Tel. 347 7261233
Le cantine di Ortona si sono riunite in un evento di degustazione in programma nella suggestiva cornice del Molo Turistico del Porto di Ortona. A partire dalle 21,30, brindisi sotto le stelle, accompagnati dalle note di Valentina Paolini (soprano), Nunzio Fazzini (tenore), Giacomo di Tollo (pianoforte), Giordano Criscenzo (chitarra), Sirio Di Benedetto (sassofono). Dalle 22,00 alle 02,00 bus navetta da porta Caldari al Molo Sud – Porto di Ortona. (costo 5 euro per un calice e un portacalice che danno diritto a 3 assaggi).

PROVINCIA DI PESCARA
PODERE DELLA TORRE
Via Machiavelli – Spoltore. Tel. 085 4963644

Degustazione vini accompagnata da prodotti tipici della provincia di Pescara, con il sottofondo di una piacevole animazione musicale.

CHIARIERI
C.da Granaro, 18 – Pianella. Tel. 085 973313

Musica dal vivo, degustazione vini e servizio caldo con cottura a vista di spaghettata aglio ed olio e gamberi e cozze al guazzetto a cura dello chef Adriano Terenzi (Ristorante Villa Chiara – Città Sant’Angelo).

PROVINCIA DI TERAMO
MONTI
C.da Pignotto, 54 – Controguerra. Tel. 0861 89042

• Visita guidata dell’azienda in tutti i reparti (gratuito).
• Degustazione di 2 o 3 vini dell’azienda (gratuito).
• Visita al micro museo aziendale ‘come si imbottigliava 50 anni fa’ (gratuito).
• Mostra d’arte contemporanea ‘Sogni, passioni e …’ in collaborazione con PIZIARTE. Mostra collettiva di artiste, donne diverse per età e formazione che si concedono a sogni e passioni esponendo in un luogo inconsueto, una winery in cui la passione permea ogni angolo, la passione del far nascere e crescere un vino. Daniela Balsamo, Loredana Cacucciolo, Annamaria Centola, Antonella Cinelli, Stefania Mileto, Arianna Piazza, Annalisa Pirovano, Sam Punzina e Gisella Spinella (gratuito).
• A quattr’occhi con l’enologo: incontro con l’enologo Giorgio Ficerai che svelerà tutti ‘segreti’ delle 3 riserve monti: Senior, Pignotto, Rio moro in una degustazione guidata (con un piccolo contributo).
• Musica dal vivo.
• Possibilita’ di sedersi, stuzzicare qualcosa e degustare i vini aspettando le stelle cadenti.
• Stuzzicheria.

STEFANIA PEPE
Via Grande per Controguerra, 33 – Torano Nuovo. Tel. 348 3933129

ore 18:00 Viaggio sensoriale ed emozionale attraverso le meraviglie naturali del vigneto.
ore 19:00-20:00 Aperitivo rustico cenato ‘Ai profumi di vigna’ di benvenuto per i signori ospiti partecipanti alla visita guidata.
ore 20:30-21:00 Cena ai’ profumi d’Abruzzo’ con specialità locali biologiche di altissima qualità organolettica, degustazione vini biologici, biodinamici e completamente privi di solfiti e conservanti chimici.
ore 22:00-24:00 Cena light ‘Delizie di campagna’ con specialità rustiche
locali biologiche di elevata qualità organolettica, sempre accompagnate da vini aziendali di estrema qualità.

Print Friendly

redazione