0
Pubblicato il 13 luglio 2015 da Simona Giordano in Altre notizie
 
 

Campionato di mietitura, solina e sciarappa per brindare ai vincitori

mietitura solina
mietitura solina

E’ andato a  Alessandro D’Aloisio, Nestore e Vito Cone, mietitori di Pietransieri (L’Aquila), il titolo di vincitori della II edizione del Campionato di mietitura a mano che si è svolto ieri a Castelvecchio Subequo (L’Aquila).

L’iniziativa, che si è ripetuta per il secondo anno nel suggestivo scenario di campi dorati ancora da falciare, è stata organizzata per riscoprire la manualità tradizionale legata alla coltura di un antico grano abruzzese, il grano solina, che sta vivendo un momento di grande riscoperta.

campionato mietitura 2015 .2

mietitura abruzzo

I vincitori

All’ insolita gara, promossa dall’associazione Palco e Scena in collaborazione con il Consorzio Produttori Solina d’Abruzzo, hanno partecipato squadre di mietitori, esperti e non, formate da tre persone che si sono confrontate con soli attrezzi “a mano” (la sarrécchia, cioè la falce, e gli chènnere, i ditali di canna a protezione) in velocità e precisione di mietitura.
Una giuria, composta da anziani agricoltori, ha valutato i migliori lavori e assegnato il premio “La falce dorata”.

chènnere, ditali di canna a protezione

Gli chènnere

La Festa della Solina

Il grano solina, raccolto durante l’intera giornata, completerà la maturazione in attesa della trebbiatura per essere poi trasformato in farina (attraverso la macinatura a pietra) e utilizzato per il consumo in tavola durante la Festa della Solina,  che si terrà a Castelvecchio Subequo il 5, 6 e 7 Agosto 2015 e che proporrà ricette di piatti abruzzesi di preparate con questo cereale. Nel corso della manifestazione verranno premiati anche i vincitori del campionato.

“È stata una bellissima giornata sotto il segno della tradizione che ha visto la partecipazione di tantissime persone provenienti dalle parti più disparate d’Abruzzo e del mondo” – commentano gli organizzatori. “Non possiamo che ringraziare coloro che hanno partecipato come concorrenti, coloro che a vario titolo si sono prodigati per la riuscita della II^ edizione del Campionato di mietitura a mano e tutti gli intervenuti. All’evento ha dato il suo contributo anche la community Instagram di IG L’Aquila che ha organizzato un instameet (un incontro tra appassionati di fotografia) per documentare la manifestazione in modo da poterla raccontare anche a chi non ha potuto viverla in diretta. Le foto dell’evento sono visibili su Instagram all’hashtag ‪#‎solinafest”. 

sciarappa e pane e pomodoro 3Nel corso della giornata è stata messa a disposizione dei concorrenti una merenda a base prodotti tipici, vino e “sciarappa” una bevanda alcolica dissetante con vino, acqua, limone e zucchero che gli agricoltori erano soliti consumare in occasione della mietitura.

(si ringrazia Giulia Scappaticcio per le foto della sciarappa)

 

Print Friendly

Simona Giordano