0
Pubblicato il 25 maggio 2015 da redazione in Notizie
 
 

Cantine Aperte: vino, allegria e tipicità nelle 58 abruzzesi in festa

cantineapertelogo2015_a
cantineapertelogo2015_a
Sarà il clima enogastronomico introdotto dall’Expo, sarà la voglia di affogare nel buon cibo le ansie e il logorio della vita quotidiana, ma l’edizione 2015 di Cantine Aperte sembra dare spazio più al gusto che allo spettacolo. Gli appuntamenti sono tantissimi, anche quest’anno e riguarderanno le 58 cantine che hanno aderito all’evento clou del Movimento Turismo del Vino. Ma fra tutti i programmi per quella che in Abruzzo è a tutti gli effetti una 4 giorni per il ponte del 2 Giugno, l’enoturismo fa da padrone: più assaggi che salti, ci sembra scorrendo l’elenco che trovate qui sotto. Una pratica più che consolidata per la formula che si ripete dal 1993, ogni ultima domenica di maggio, quando le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del mondo del vino.

cantineL’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino quest’anno abbina all’esperienza in cantina agli scatti su Instagram con il contest “Bevi cosa Vedi” che coinvolgerà le community di Instagramers di tutta Italia premiando i migliori scatti che raccontino l’abbinamento vino e territorio. Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che dalle Alpi all’Etna celebreranno il sodalizio tra vino e foto.

cantineUn evento che  è diventato nel tempo una filosofia, un modo per conoscere, anche i territori del vino italiano ed è anche un mondo che allarga i suoi confini di anno in anno, coinvolgendo curiosi, turisti e una schiera di appassionati, alla ricerca di un rapporto ravvicinato con i luoghi in cui il vino nasce. Tanti gli eventi che accompagneranno le giornate enologiche abruzzesi da sabato 30 (apertura dalla 15 alle 20, salvo estensioni di orario decise dalle singole cantine) e domenica 31 Maggio (apertura dalla 10 alle 20, salvo estensioni di orario decise dalle singole cantine), con replay lunedì 1 e Martedì 2 Giugno (ma solo su prenotazione!)

Imponente quest’anno anche il numero di cantine socie aderenti all’eventi in Abruzzo, nelle quattro province s0no ben 58 tutte con programmi nutriti di eventi e intrattenimento o per nutrirsi di prodotti tipici a km zero cotti e/o colti e mangiati.

Per saperne di più ecco il programma completo sul sito del M0vimento Turismo del vino Abruzzo (Clicca qui).

Oppure sul portale mdella Confraternita del Grappolo (Clicca qui).

Nel caso non vogliate muovervi in auto, ma preferiste andare in autobus ecco partenze, orari e numeri (Clicca qui).

Print Friendly

redazione