0
Pubblicato il 5 settembre 2014 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Celiachia, tremila casi in Abruzzo. Esperti e dibattiti a Zero Glutine

zero glutine 10
zero glutine 10
“Iniziamo dando qualche numero. Sono quasi 1600 gli iscritti alla nostra sezione e oltre 3000 i casi diagnosticati in Abruzzo. Mi piacerebbe accogliere tutti loro nei nostri centri, perché solo con un’unica, grande forza potremo portare avanti la nostra campagna di sensibilizzazione”. Così ha esordito Marisa Pagliaro, Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Abruzzo in occasione di Zero Glutine, il primo expò sulla celiachia, inaugurato stamani a Chieti Scalo, nei padiglioni della Camera di Commercio. Si parte dai numeri per comprendere quanto sia sempre più diffusa questa intolleranza, che si sta manifestando anche in forme più leggere.  I ricercatori, con il loro continuo lavoro, hanno notato anche che negli ultimi anni si sta sviluppando una nuova patologia, la Gluten Sensitivity, non una vera e propria celiachia, ma una forma più lieve di sensibilità al glutine. Molte, troppe persone non sono ancora a conoscenza della celiachia e il nostro dovere è quello di informarle il più possibile. Con la celiachia si può convivere e noi vogliamo insegnare a tutti gli interessati e non solo, dove acquistare, dove poter mangiare e come continuare a vivere serenamente situazioni sociali legate al cibo”.

zeroglutine4

L’EXPO’

Obiettivo del primo expò del Senza Glutine del Centro Sud Italia, organizzato dalla Confcommercio Chieti, è miscelare i dibattiti in chiave medico-psicologica sulla celiachia, con la valorizzazione delle bellezze delle città di Chieti e gli intrattenimenti serali dedicati ai giovani.
“Abbiamo pensato come Confcommercio” ha spiegato la Presidente Marisa Tiberio “di avere gli strumenti per alleggerire il disagio provocato da questa malattia avendo tra i nostri soci: alberghi, ristoranti, bar, forni, pizzerie, gelaterie. In questo modo sensibilizzeremo gli imprenditori ad una maggiore cultura d’impresa, affrontando il problema della manipolazione alimentare proponendo menù senza glutine”.

EVENTI E SHOW COOKING

Tanti gli eventi in programma per le giornate dell’Expo, tra cui spiccano gli show coking con gli chef stellati. Oggi dalle ore 18:00 alle 21:00 ci sarà il laboratorio di pasta fresca ed esibizione dello chef Marcello Ferrarini per l’azienda Farabella. Domani dalle 17:00 ci sarà anche Nicola Fossaceca e dalle 19:00 prenderà il via una degustazione di birre Gluten Free con l’esperto Alfonso del Forno. Alle 20:30 si esibirà il più atteso dell’evento, Chef Rubio, che rivelerà una sua ricetta segreta. Sarà un piatto light o sarà una preparazione alla “Rubio Style”?
Anche per la giornata di domenica sono previsti diversi eventi, tra cui quello che terrà la dottoressa Domenica Trovarelli dell’Associazione Donne in Campo di Pescara, che affronterà il tema:”La spesa in campagna, il consumatore scopre il produttore”.
Tutte le sere, alle 21:30, ci sarà musica dal vivo. L’ingresso alla fiera è  gratuito.

Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito www.zeroglutinexpo.it

Francesca Mancini

Print Friendly