0
Pubblicato il 16 maggio 2014 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

Cooking e spesa show con gli chef di Red al Centro d’Abruzzo: al via da oggi

Beatrice e Davide con Luigia Bucci
Beatrice e Davide con Luigia Bucci
L’iniziativa della Scuola di Cucina ReD, assieme al Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino è quella di esplorare la frontiera, ormai in voga in tutto il mondo, dello showcooking. Lo scopo è quello di mettere in pentola qualità, sapore e creatività. Sono quattro gli incontri in programma che prenderanno il via a partire da oggi 16 maggio, e proseguiranno ogni venerdì del mese, fino alla giornata conclusiva che si svolgerà il 6 giugno con Beatrice De Tullio, concorrente pescarese di Masterchef Italia.

Davide Pezzuto e Beatrice De Tullio

Davide Pezzuto e Beatrice De Tullio

red

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due le sessioni di dimostrazione nell’arco del pomeriggio dipinto di “rosso”, dalle ore 16,30 alle ore 17,30 e dalle ore 18,00 alle ore 19,00.

pezzutoQuattro piccoli viaggi nel gusto  dedicati  all’alta cucina e alle eccellenze agroalimentari, a cui ReD è sempre attenta.
Al via con lo chef Davide Pezzuto, il 16 maggio: la stella della cucina guiderà i partecipanti in una spesa “giusta” all’interno del centro commerciale. Lo scopo è quello di realizzare una cena d’effetto spendendo solo pochi spiccioli. Selezionare le materie prime con un’eccellenza del food è un’opportunità per mettere nel carrello il giusto occorrente, ottenendo un grande impatto sia economico che qualitativo. Comprare il giusto vuol dire anche ridurre al minimo gli scarti, riutilizzare gli avanzi, risparmiare, utilizzare ingredienti di stagione e mangiare bene.

La lezione partirà proprio dalla composizione del menù partendo da una spesa a basso costo fatta insieme al pubblico, alla portata di tutte le tasche, ma che non trascuri qualità, tipicità e genuinità degli ingredienti scelti. Si tratta di una nuova coinvolgente formula interattiva, che sta suscitando interesse tra le stelle del panorama gastronomico internazionale. Un’esperienza divertente in grado si arricchire il proprio bagaglio culinario scoprendo anche le molteplici contaminazioni delle cucine del mondo e mettere alla prova la creatività.
La cucina dimostrativa ReD è stata studiata appositamente per gli eventi nei quali i cuochi  lavorano a stretto contatto con il pubblico presente.
bea1 redI corsi proseguiranno con il menù dello chef abruzzese Ermanno Di Paolo, custode della tradizione culinaria abruzzese e docente dell’Istituto alberghiero di Villa Santa. Sarà di scena al Centro d’Abruzzo il 23 maggio con un menù che rispetterà la sua esperienza di maestro.
Il 30, invece, pasticceria di alta qualità con il maestro pasticcere Francesco Giordano, cosmopolita, esperto di pasticceria e autore di dolci sapori apprezzati in tutto il mondo.
Chiuderà la rassegna Beatrice De Tullio, gastronoma laureata in Scienze Gastronomiche e docente dei nuovi format presso ReD, dedicati a chi ha poco tempo per cucinare, o particolari esigenze a cui rispondere cucinando. Anche la sua lezione sarà preceduta da una “spesa speciale”, che sarà ispirata al menù.

Gabriella Mincarelli, Red Academy

Print Friendly