0
Pubblicato il 13 giugno 2014 da Monica Di Fabio in Lavoro
 
 

Corsi per pizzaioli, la Confcommercio non va in vacanza

pizza
pizza
La Confcommercio Pescara  riapre le porte alla scuola per pizzaiolo anche per il periodo estivo.

Dal 30 giugno prossimo sarà possibile apprendere tutti i segreti della pizza da professionisti del settore mediante un percorso formativo di circa cinquanta ore articolato su dieci lezioni comprendente una gara finale fra i corsisti.

E’ un’importante opportunità per affacciarsi in un settore che, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, può dare a tutti un ottima possibilità di uno sbocco  professionale.

Proprio per questo motivo la Confcommercio di Pescara ha deciso di affidarsi ad un  docente qualificato in grado di dare a tutti i partecipanti le basi necessarie ad apprendere un mestiere che può portare a notevoli gratificazioni anche in termini remunerativi.

Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute dal Maestro Pizzaiolo: Valerio Valle in collaborazione con Luca Sposetti,  in aule attrezzate presso la struttura Farco Grandi Impianti sita in Città Sant’Angelo (Pe), dove i ragazzi avranno a disposizione tutte le attrezzature necessarie per lavorare, dal forno all’impastatrice al piano di lavoro, più tutte le materie prime per fare impasti e pizze.

Valerio Valle è Campione Italiano Pizza Tipica Regionale, Vicecampione Mondiale Pizza con farina di Kamut, ed ha ricevuto il “Premio Mediterraneo alla Professionalità 2011:categoria pizzaiolo; Luca SposettI Vicecampione Europeo al campionato Europeo “Giro pizza” 2014 tenutosi ad Amburgo.

Il corso sarà riproposto al prezzo di Euro 550,00, Iva inclusa, e comprende: le attrezzature e le materie prime per la parte pratica, l’abbigliamento idoneo per lavorare e una dispensa inerente gli argomenti del corso.

Il programma delle lezioni svolte dal maestro pizzaiolo Valerio Valle:

Prima lezione Lunedì 30 giugno  8:30 – 13:00 

Il pizzaiolo: mestiere o professione? – analisi delle fasi di lavoro e delle tipologie di pizza presenti sul mercato – presentazione delle materie prime: farina, acqua, sale, lievito e olio.

Seconda lezione Martedì 1 luglio 8:30 – 13:00 

Ottenere un impasto facilmente digeribile – i concetti fondamentali maturazione e lievitazione – presentazione  degli strumenti di lavoro: banco, frigo, pale, impastatrici ecc.. – impastare a mano:  gli allievi impareranno la migliore tecnica per impastare manualmente – impasto professionale: il docente mostrerà la procedura per ottenere un impasto a regola d’arte per la pizza classica.

Terza lezione Mercoledì 2 luglio e Quarta lezione Giovedì 3 luglio 8:30 -13:00 

Gli allievi saranno impegnati nella preparazione dei cosiddetti panetti e poi a turno eseguiranno, sotto la guida del docente, l’impasto per la pizza classica utilizzando le attrezzature professionali. Alla fine tutti inizieranno a stendere i panetti.

Quinta lezione Venerdì 4 luglio  8:30 – 13:00 

Affinché tutti gli allievi acquisiscano la giusta manualità, una buona parte della lezione, sarà dedicata alla stesura. Inoltre sarà insegnato ad impalare e a cuocere la pizza.

Sesta lezione Lunedì 7 luglio 8:30 – 13:00 

Riepilogo di tutte le fasi: impasto (diverso per gruppi), porzionamento in panetti, stesura, impalatura, prima farcitura, cottura.

Settima lezione Martedì 8 luglio  8:30 – 13:00 

Le farciture: saper scegliere gli ingredienti principali e saper preparare le “mise en place” – degustazione e accenni sulla pizza in teglia.

Ottava lezione Mercoledì 9 luglio 8:30 – 13:00 

Lavoro di squadra: gli allievi divisi per squadra simuleranno un momento di lavoro in pizzeria, imparando a collaborare, organizzare e a preparare autonomamente una pizza farcita, fino alla consegna al cliente.

Nona lezione Giovedì 10 luglio 8:30 – 13:00 

Riepilogo di tutte le fasi ed accenni ai metodi d’impasto più diffusi – preparazione all’esame finale

Decima lezione Venerdì 11 luglio  8:30 – 13:00 PIZZA COMPETITION

Gli allievi dimostreranno ciò che hanno imparato, preparando e presentando una pizza da far degustare ad una giuria di esperti del settore – consegna attestati e foto.

Per gli interessati rivolgersi a Confcommercio Pescara - Via Aldo Moro, 1\3 – Tel 085.43.13.620.

 

Print Friendly

Monica Di Fabio