0
Pubblicato il 7 aprile 2015 da redazione in Notizie
 
 

E’ dedicata alla sicurezza del cibo la Giornata mondiale della salute

safe
safe
Oggi il mondo celebra la Giornata mondiale della salute dedicata alla sicurezza del cibo. Come ha spiegato in un articolo su The Lancet il Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Margaret Chan, unascelta ispirata dalla necessità di portare i governi a guardare alla sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena alimentare, dalla terra al piatto e trovare risposte sostenibili ai problemi correlati quali la frammentazione delle autorità per la sicurezza alimentare, l’instabilità dei budget e la correlazione alle patologie derivanti dalla qualità del cibo.

Il cibo deve essere nutriente e sicuro, ma la sicurezza alimentare è ancora un problema nascosto, spesso trascurato – così Margaret Chan -. La maggior parte delle persone che soffrono di diarrea non consulta un medico. Malattie e decessi possono essere attribuiti ad altre cause, anche quando la responsabilità è di ciò che si è mangiato. Le infezioni causate da un agente patogeno o dall’esposizione continua ad agenti chimici sono ancora sotto-riportate”.

Dopo un’emergenza, il problema della sicurezza alimentare viene largamente dimenticato, sino all’emergenza successiva. Nel 2015, l’Organizzazione mondiale della sanità pubblicherà per la prima volta le stime sul peso globale delle malattie di origine alimentare, mostrando finalmente le dimensioni del problema.

 

Print Friendly

redazione