0
Pubblicato il 28 maggio 2014 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

Da Eataly a Milano si mangia e si suona l’Abruzzo

NeomeniaTrio
NeomeniaTrio
Da Eataly a Milano è ormai noto che si può degustare anche la musica buona made in Italy, suonata dall’alto del palco Smeraldo. E’ invece una piacevole novità partecipare alla virtuosa unione della musica con la messa in risalto del suo territorio d’origine. Infatti, nei i due appuntamenti musicali di “ABRUZZO IN EATALY”, organizzati il 31 maggio e 1° giugno dall’agenzia di promozione culturale Pixie Promotioninsieme alla rete d’impresa turistica IN.Tour Abruzzo – Unione Turismo Abruzzo ed altri preziosi partner.

Ci sarà la musica dei Neomenia e di Andrea Castelfranato è sì protagonista, ma soprattutto risuona nel tempio degli alti cibi italiani anche per far sentire, immaginare, infondere la voglia di Abruzzo. Dalla sinergia della musica d.o.c. abruzzese con realtà operanti per la promozione turistica e lo sviluppo del territorio (come la rete di IN. TOUR Abruzzo, l’impresa di costruzioni Abruzzo Project e il B&B con studio di registrazione musicale “Casa Dell’Arciprete”) nasce “ABRUZZO IN EATALY”: il weekend musicale di ottima qualità che si svolge da EATALY Milano Smeraldo in Piazza XXV Aprile n.10 (MM2 Moscova/Garibaldi), ideato daRaffaella Tenaglia, utile a scoprire e pregustare luoghi storici incantevolicentri di produzione biologicaofferta enogastronomica genuina, suggeriti in un percorso turistico e sulle note del repertorio musicale di eccellenti artisti abruzzesi!

PROGRAMMA di “ABRUZZO IN EATALY”:

 ​SABATO 31 MAGGIO 2014 dalle 19.30 il trio NEOMENIA propone un viaggio emozionante nella storia delcantautorato italiano in versione elettro-acustica, rivisitando celebri canzoni sempre attuali, senza confini di tempo e di spazio, di autori come Modugno, Battisti, Dalla, ma soffermandosi in special modo sul cantautore abruzzese IVAN GRAZIANI. Compongono i NEOMENIA: Luca Merolli alla voce e chitarra acustica, dalla città di mare Vasto (Ch); Domenico D’Alonzo alle chitarre elettriche da Roccascalegna (Ch), borgo medievale ai piedi della Majella con un favoloso castello; Glauco Di Sabatino alle percussioni, dalle dolci colline della provincia di Teramo.

Andreacastelfranato3DOMENICA 1° GIUGNO 2014 dalle 17.30 il virtuoso chitarrista ANDREA CASTELFRANATO presenta il suo repertorio di composizioni per chitarra acustica, raccolte nell’ultimo DVD “In concert” dal live registrato in teatro, prodotto dalla Gallirecords di Pescara. Riconosciuto talento internazionale della chitarra, dotato di grande tecnica, passione e sensibilità, Andrea Castelfranato è stilisticamente unico. Danza con la chitarra e riesce ad avvolgere chi lo ascolta e lo guarda in una sensazione di innaturale quiete (con “Memories”, “The long road”, “L’aquilone”). Oppure a scuotere e irretisce l’anima con le sue performance più “scalmanate” (“Meridanza”, “Funky groove”, “Louisiana blues”).

Print Friendly

Monica Di Fabio