0
Pubblicato il 1 febbraio 2014 da Monica Di Fabio in Lavoro
 
 

Ecco i nuovi panificatori formati dall’Officina dei Sapori di Sulmona

Panificatori_1
Panificatori_1
Nuovi panificatori crescono presso l’Officina dei Sapori di Sulmona, dove si è svolto l’esame finale del Corso per Panificatori e la Consegna degli Attestati di Frequenza. Presenti il Direttore del Cescot Abruzzo – Officina dei Sapori Angelo Pellegrino, l’Avvocato Enza Giannantonio Assessore al Comune di Sulmona, il Presidente della FIESA Regionale d’Abruzzo, Vinceslao Ruccolo, il Vice presidente della Confesercenti della Provincia dell’Aquila Pietro Leonarduzzi e il docente Bruno De Santis. Il Corso, della durata di 60 ore, era iniziato lo scorso 20 gennaio. Al termine del percorso formativo tutti gli allievi iscritti hanno superato l’esame ricevendo l’Attestato di Panificatore.

Panificatori_3Questo Corso dedicato alla panificazione rispecchia l’iniziativa lanciata per il 2014 che è quella di “Impara l’Arte e  mettila da parte”. L’Officina dei Sapori ha voluto riprendere il concetto espresso dai nostri nonni perché ritiene importante che si impari un mestiere con quale sporcarsi le mani, che possa poi dare garanzie di lavoro. Dai dati statistici l’unico settore che attrae gli investimenti e manodopera è quello del settore alimentare. La speranza è che tutti i ragazzi, in breve tempo, possano trovare occupazione.

L’Officina dei Sapori ha inteso ricominciare l’anno dedicandosi ai Mestieri del Gusto e nel corso del 2014 sarà lanciato l’idea della “Bottega dei Mestieri a 360 gradi” sul territorio; ovvero un progetto molto ampio sui mestieri che possono dare garanzie occupazionali, come quelli dell’artigianato sia alimentare che non alimentare. Saranno organizzati Corsi per Panificatori, Pizzaioli, Macellai, Pasticceri, Barman, Cuochi, ma anche quelli relativi all’Istallazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, refrigerazione, oltre che corsi relativi alla falegnameria, ecc..

L’Officina dei Sapori vuole dare non solo al territorio dove opera, ma anche all’ Abruzzo e all’Italia intera, una Scuola dei Mestieri a 360 gradi.

Intanto, le attività formative continuano:

  • il 3 febbraio prenderà il via il Corso per Addetti alla Macelleria;
  • il 17 febbraio inizierà il Corso per Pizzaioli.

 

Print Friendly

Monica Di Fabio