0
Pubblicato il 16 gennaio 2015 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Gelato che passione, a Rimini prende il via il SIGEP

gelato sigep
gelato sigep

Da domani, 17 a mercoledì 21 gennaio 2015 Rimini Fiera organizza la 36esima edizione di SIGEP, il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali che attende 175.000 operatori professionali da tutto il mondo. Tantissime le presenze dall’Abruzzo, tra cui gli studenti dell’IPSSAR De Cecco di Pescara che prenderanno parte al Campionato Italiano di pasticceria riservato agli Istituti Alberghieri.

Con il SIGEP, “da Rimini Fiera partirà verso tutto il mondo il primo forte segnale in vista di EXPO 2015, con l’Italia e le sue straordinarie eccellenze al centro dell´attenzione” spiegano gli organizzatori.

Tendenze del food e bakery

Reduce da un’edizione record nel gennaio scorso, Rimini Fiera conferma lo svolgimento in contemporanea di RHEX Ristorazione (Rimini Horeca Expo), fiera dedicata alle tendenze del food extradomestico, oltre alla biennale A.B.TECH EXPO, esposizione che riunisce sotto un unico ‘tetto fieristico´ tutto il settore bakery, dalla grande qualità della produzione artigianale all´innovativa tecnologie industriale che rende possibile una produzione di qualità assoluta.

Le giornate di Rimini Fiera rappresentano un’opportunità unica capace di rappresentare completamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale, una piattaforma che attrae gli operatori internazionali del settore e i grandi investitori extra settore. Sono attesi oltre 35.000 operatori esteri.

Straordinaria la partecipazione delle imprese, oltre mille ad occupare l´intero quartiere fieristico, ‘sold out´ per gli spazi disponibili già due mesi prima della manifestazione.

Tantissimi gli eventi in programma: dal Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores a SIGEP Gelato d´Oro, con le selezioni della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria 2016, fino a The Star of Sugar che vedrà una rassegna di sculture in zucchero dedicata al mito della Ferrari. Il programma completo sul sito www.sigep.it

Fra gli abruzzesi presenti ci sarà anche ReD Academy, che avrà modo di dare un assaggio del suo ampio programma di corsi e master riservati agli amanti della cucina e ai professionisti del settore.

Ad animare gli spazi di ReD (pad B3 stand 190) saranno infatti una serie di mini corsi di pasticceria, gelateria, pizzeria e panificazione, tenuti dai suoi docenti, tutti di fama internazionale: da Leonardo di Carlo, campione mondiale di pasticceria, a Franco Palmieri, gelatiere di tradizione con una Laurea honoris Causa in Scienze dell’Arte culinaria conferita dall’universita Jean Monnet di Bruxelles, da Francesco Giordano, maestro pasticcere formatosi alla celeberrima École Lenôtre a Pino Arletto, maestro pizzaiolo, nonchè campione mondiale di “Free Style” e ancora saliranno in cattedra ilcampione mondiale di cioccolateria Davide Comaschi e Marco Scaglione,tra i più autorevoli esperti di cucina senza glutine.

 

 

 

Print Friendly