0
Pubblicato il 7 ottobre 2013 da Simona Giordano in Altre notizie
 
 

Greenfest a Pescara, per educare il cittadino alla sostenibilità

greenfest
greenfest

Migliorare l’ambiente e la società attraverso l’educazione del cittadino alla sostenibilità. E’ la sfida di Greenfest, la manifestazione in programma all’Aurum di Pescara, realizzata su iniziativa  del Coordinamento delle Politiche Giovanili del Comune di Pescara, in collaborazione con l’associazione no-profit Greensharing. Il festival rientra nell’ambito di Ecovillage Aurum 2013, convegni, seminari, mostre ed eventi sul tema della sostenibilità  che si terranno fino all’11 ottobre presso lo spazio culturale.

Giunto alla terza edizione, il progetto Greenfest, spiegano gli organizzatori “è volto a sensibilizzare i cittadini, e i giovani in particolare, al tema della sostenibilità con un approccio inclusivo e partecipativo che stimoli l’apprendimento e il confronto delle idee. Lo scopo è formare cittadini attivi e consapevoli delle sfide ambientali, economiche e sociali che li attendono in modo da stimolare riflessioni e idee per migliorare la società in cui viviamo”.

Greenfest ospiterà conferenze e dibattiti con ospiti internazionali sul tema della sostenibilità, mostre, esposizioni e workshop di riuso creativo, laboratori educativi per bambini, stand espositivi ed informativi, proiezioni, musica e un concorso di design eco-compatibile.

La manifestazione occuperà gli spazi della Sala Barbella, della Sala e Terrazza Flaiano e della Sala Tosti.

L’allestimento è stato ideato e realizzato da un Collettivo di 16 Architetti in occasione dell’I_NSTANT WORKSHOP UC@ECO, un progetto di interior design per l’Urban Center di Pescara, promosso ed organizzato dall’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara. Fanno parte del Collettivo: Anna Boggia, Bina Palma, Sabrina Danese, Massimiliano D’Urbano, Michela Passerini, Maurizio Ugliola, Romina di Censo, Davide Lombardi, Domenico Cutellè, Sonia Bove, Raffaele Montedoro, Fabio Formisani, Cinzia Crocetta, Pamela Crocetta, Eugenio Marchetti.

Nel programma della giornata di apertura, il 5 ottobre prossimo, un laboratorio per bambini sulla carta riciclata, una conferenza sul tema della sostenibilità e la premiazione del Greenfest Awards,, il concorso associato al festival che premierà l’oggetto di design che saprà meglio coniugare forma e funzione tramite il recupero, il riutilizzo e il riciclo di materiali nell’ottica della eco-compatibilità.

Il programma di Ecovillage Aurum

Il programma di Greenfest

greenfestawards

 

 

Print Friendly