0
Pubblicato il 3 settembre 2013 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Il 10 per cento dei borghi d’Italia parla abruzzese

castel del monte
castel del monte

La bellezza dei borghi abruzzesi, unita a un’accoglienza  di qualità, ha generato flussi turistici impensabili fino a qualche anno fa. Un successo che va ad unirsi ad un dato numerico che posiziona l’Abruzzo al secondo posto tra le regioni con il maggior numero di borghi (preceduta solo dalle Marche). Il 10 per cento dei borghi più belli d’Italia (21 su 225) parla infatti abruzzese e questo nuovo modo di concepire il turismo, più slow e a misura d’uomo, più basato sui ritmi di una piccola comunità ancora scanditi dal trascorrere delle stagioni e dai rituali ad esse legati, è sicuramente da sviluppare per promuovere  l’Abruzzo. A sottolinearlo è stato il  Presidente della Regione, Gianni Chiodi  che oggi ha partecipato alla presentazione dell’VIII Festival dei Borghi più belli d’Italia in programma dal 5 all’8 settembre prossimi a Navelli, Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.

chiodi

Il Presidente Chiodi

“Abbiamo dei borghi che sono veramente bellissimi e che quindi hanno una potenzialità enorme di sviluppare la propria economia e quella dell’intero Abruzzo”. Chiodi ha aggiunto che i borghi  abruzzesi hanno dimostrato di avere la capacità di lavorare in sinergia tra di loro, superando ogni barriera culturale e politica: “Vedo che c’è un senso di comunità che li porta a lavorare in rete e quando si lavora insieme si promuove l’intero territorio”.

All’incontro con la stampa, oltre a Chiodi, hanno partecipato il presidente dell’Anci-Abruzzo, Antonio Centi, i sindaci dei tre comuni che ospitano il Festival, Luciano Mucciante (Castel del Monte), Anna Di Matteo (Santo Stefano di Sessanio), Paolo Federico (Navelli), il presidente del Club dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, amministratori di altri borghi abruzzesi come Rocca San Giovanni, Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua, Civitella del Tronto.

L’evento, che è abbinato alla IV edizione del Festival Internazionale “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, si terrà dal 5 all’8 settembre e avrà come scenario i borghi di Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio e Navelli, ma coinvolgerà con eventi e manifestazioni, anche tutti i restanti borghi più belli d’Abruzzo.(foto in copertina tratta dal sito del comune di Castel del Monte)

Il programma del Festival

 

Print Friendly