0
Pubblicato il 20 novembre 2013 da Simona Giordano in Altre notizie
 
 

Il Treno dei Presepi, da Sulmona in viaggio verso Greccio

newsletter Greccio (1) (1)
newsletter Greccio (1) (1)

Nonostante la chiusura della linea ferroviaria Sulmona-Carpinone , Transita continua nella sua impresa di organizzare il turismo in treno proponendo per domenica 8 dicembre 2013 Il Treno dei Presepi con partenza da Sulmona e destinazione Greccio (Ri).

Considerata la Betlemme francescana, Greccio è conosciuta in tutto il mondo per essere stato il luogo in cui, nel 1223 d.C. San Francesco allestì il primo Presepe vivente. A terra i viaggiatori potranno visitare la Mostra Nazionale dei Presepi allestita nel centro storico e la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio allestita in piazza Roma. Nel pomeriggio sarà inoltre possibile visitare il Santuario del Presepe, arroccato su un costone boscoso che domina il borgo.Sulmona_LAquila_Terni_Andrea Pergolini

“Forte dell’esperienza condotta sulla storica linea ferroviaria Sulmona-Carpinone nota come la Transiberiana d’Italia che ha contato più di 8000 presenze in un anno e mezzo” scrivono gli organizzatori “l’Impresa sociale Transita, composta da giovani determinati a proporre un nuovo tipo di turismo sostenibile, rilancia l’uso del treno non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo in cui fare esperienze: saranno offerte degustazioni di prodotti tipici dei territori attraversati, grazie alla presenza di guide di viaggio sarà possibile scoprire le peculiarità della linea ferroviaria Sulmona-L’Aquila-Terni costruita 130 anni fa’, il tutto animato da racconti e canti della tradizione popolare.

 

Print Friendly