0
Pubblicato il 11 dicembre 2013 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

Imprese in Rete, si fa il punto con un convegno oggi a Pescara

impreseinrete_webinvito
impreseinrete_webinvito
“Imprese in Rete” è il progetto finanziato dalla Regione Abruzzo, Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione e Istruzione, Politiche Sociali, a valere sui fondi del PO FSE ABRUZZO 2007-2013, per supportare il recupero della competitività di piccole e medie imprese abruzzesi appartenenti al Sistema Moda, in particolare del Tessile, Abbigliamento e Pelletteria, settori di punta dell’economia regionale che attualmente si trovano a dover fronteggiare gli effetti della crisi e della concorrenza internazionale. L’argomento sara’ affrontato oggi pomeriggio a Pescara nel corso di un convegno che si terrà presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo alle 16.30. Un obiettivo fondamentale perseguito mediante lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi di networking, la promozione e la costituzione di reti di impresa, l’avvio di processi di internazionalizzazione e azioni di Formazione continua. Il Progetto – spiega una nota – nasce come servizio di “Promozione e diffusione di Reti di Imprese finalizzate all’implementazione dei processi di internazionalizzazione e di apertura ai mercati nazionali e locali per le PMI abruzzesi” che la Regione Abruzzo il 24 gennaio 2012 ha affidato al R.T.I. costituito da Eurosviluppo Spa (già Eurobic Abruzzo e Molise Spa, capofila www.eurosviluppospa.it), C.N.A. Abruzzo – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (www.cnaabruzzo.it), CARSA Srl (www.carsa.it , Partner Srl (www.partnerconsul.com), IZI Spa (www.izi.it), G.A.L. Terre Pescaresi Società consortile arl (www.terrepescaresi.it).

Nell’arco di due anni di attività, sono stati ideati strumenti specifici e realizzate numerose iniziative. Il Progetto ha previsto nello specifico: Report di rilevazione dello stato dell’arte dei processi di internazionalizzazione e di apertura ai mercati nazionali e locali, dei fabbisogni formativi, dei fabbisogni di innovazione per la competitivita’ internazionale e dei processi di comunicazione in atto; Focus Group con le aziende aderenti al progetto per promuovere i contratti di rete e Tavoli di lavoro che hanno dato vita a due Contratti di Rete; un workshop su networking e reti d’impresa, volto a diffondere la conoscenza delle reti di impresa e dei contratti di rete.

Si farà il punto nel pomeriggio a Pescara presso la Fondazione PescarAbruzzo, a partire dalle ore 16.30, Corso Umberto I, n. 83.

Il Convegno intende fare un bilancio del Progetto Speciale “Imprese in rete”, finanziato dalla Regione Abruzzo, Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali. Si prenderanno in esame casi di successo, ossia reti che hanno permesso alle imprese aderenti di crescere in termini di fatturato anche per mezzo di adeguate strategie di internazionalizzazione. A tutti i partecipanti verranno consegnate una pubblicazione di ricerca nazionale, dedicata alle migliori reti d’impresa italiane, e una brochure di sintesi del Progetto.

Programma

Saluti Paolo Gatti, Assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali – Regione Abruzzo

Introduce e presenta le attività svolte nell’ambito del Progetto “Imprese in Rete”

Ciro Nardinocchi, Direttore Area Formazione – Eurosviluppo Spa

Modera e presenta i risultati della ricerca nazionale sulle imprese in Rete

Simone D’Alessandro, Consulente d’Impresa e Ricercatore – Carsa Srl

Dall’impresa alla rete d’impresa: un percorso metodologico

Silvio Calice, Servizi alle imprese – CNA Chieti

Due casi di Reti d’Impresa: motivazioni e obiettivi

Testimonial di Rete “Wedding Deals”

Testimonial di Rete “Italian Life Style”

Print Friendly

Monica Di Fabio