0
Pubblicato il 12 luglio 2015 da Simona Giordano in Altre notizie
 
 

La gallina nera protagonista della XIII edizione di Atri a Tavola

gallina nera atriana
gallina nera atriana
Sarà la gallina nera atriana  la protagonista di  “Atri a Tavola”, la rassegna dedicata al cibo di qualità che torna oggi 12 e domani 13 nel centro storico della cittadina. La manifestazione, ideata d’associazione Promoeventi e giunta alla tredicesima edizione,  gode quest’anno anche del patrocinio di Expo Milano 2015.

Grazie al successo degli ultimi anni, “Atri a Tavola” è diventato un appuntamento di riferimento per  i cultori della buona tavola, che in migliaia si riversano nelle vie del centro storico ducale per conoscere, riscoprire e degustare i prodotti della migliore produzione abruzzese e seguire cooking show, incontri con chef stellati, mostre a tema e spettacoli di artisti famosi. Anche quest’edizione è stata finanziata grazie al prezioso contributo del Gal Leader Teramano: «Il nostro Consorzio da sempre vuole essere vicino al territorio e alle peculiarità che sa esprimere – afferma il presidente del Gal, Carlo Matone – attivandosi per promuovere al meglio la produzione locale. E siamo orgogliosi che la gallina nera atriana e le sue uova abbiano avuto la possibilità di farsi conoscere in una vetrina internazionale come è quella dell’Expo di Milano che ci onora di essere presente ad Atri con una sua delegazione. Ci auguriamo che questa manifestazione, che ogni anno richiama anche un buon numero di turisti presenti sulla costa, possa dare la giusta visibilità ai nostri prodotti tipici, facendo apprezzare tutte le ricchezze che il territorio ducale sa offrire».

davide pezzuto

Davide Pezzuto

gallina nerauova pezzuto gallina neraIl filo conduttore di questa edizione sarà  l’uovo della Gallina Nera atriana, con il quale i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Atri hanno aderito al Concorso “La scuola per Expo 2015” bandito dal MIUR. Il progetto dei ragazzi atriani è stato selezionato tra i 4 vincitori in rappresentanza della Regione Abruzzo, su 79 presentati ed è stato illustrato da una delegazioni di studenti il 5 giugno, presso il Vivaio Scuole di Padiglione Italia a Expo Milano 2015. Sarà nuovamente illustrato in una delle due giornate di “Atri a Tavola”. I visitatori  potranno inoltre assistere al cooking show  dello chef stellato Davide Pezzuto che proporrà una personale rivisitazione in chiave gourmet dell’uovo della gallina nera Atriana.

GLI EVENTI DI ATRI A TAVOLA 2015

La via del gusto

Lungo la “Via del Gusto”, che sarà allestita nel centro storico della città ducale, sarà possibile degustare e acquistare, direttamente dai produttori, le tipicità abruzzesi. Dalle varietà di formaggi di varie stagionature e di diversa provenienza come il pecorino di Atri, caciotte e caciocavalli ai numerosi tipi di salumi, tra cui la ventricina; dal pregiato olio extravergine di oliva alla ricca selezione di vini tra cui il Montepulciano e il Trebbiano d’Abruzzo. Oppure prodotti di grande pregio come i tartufi, lo zafferano di Navelli e l’aglio rosso di Sulmona. Ci saranno inoltre, la pasta artigianale trafilata in bronzo ottenuta con un particolare impasto creato con le migliori acque del Parco Nazionale della Majella; svariati tipi di miele; ampio spazio anche alla produzione dolciaria con i famosi confetti di Sulmona e ad alcuni tipici della città ducale come il Panducale e la rinomata liquirizia.Non mancano le grappe e i liquori artigianali, prodotti con metodi originali e tradizionali, tra cui il famoso liquore alla liquirizia. E per finire prodotti a base di erbe aromatiche e una piccola selezione di birre artigianali.

gallina nera atriana

La mostra

Oltre 40 scatti fotografici per raccontare le dodici edizioni della rassegna dedicata al cibo di qualità. La particolarità di questa mostra fotografica è la sua location poiché è stata allestita all’interno di alcune vetrine di attività commerciali del centro storico, ciascuna delle quali ha gentilmente concesso lo spazio per esporre una o più foto.

I concerti

Il programma di “Atri a Tavola”, come di consueto, propone un repertorio musicale in grado di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo, dall’acustico voce e chitarra del duo TWO BONNET ai ritmi travolgenti dei A MI MANERA, cover band dei Gipsy Kings, passando per il rock dei DIREZIONI PARALLELE, cover band dei NEGRITA. Ad aprire la XIII edizione, sul palco centrale di Piazza Duomo si esibiranno gli AURA in un live coinvolgente con i più grandi successi internazionali.

Il photo box

“A(l)tri a Tavola”, a cura del Castrum Fotoclub FIAF. Set fotografico in piazza dove chiunque potrà posare e lasciare un ritratto ambientato ed un pensiero sulla manifestazione. I ritratti verranno caricati in diretta su uno spazio virtuale e proiettati su maxischermo. In occasione della manifestazione, in via del tutto eccezionale, il Fotoclub organizza una tavola rotonda aperta a tutti all’interno dell’Auditorium S. Agostino.

ventricina

La location

Il centro storico della Civitas Vetusta è la scenografica location di “Atri a Tavola”. Atri, città ricca dal punto di vista storico, culturale, artistico e naturalistico. La Basilica Cattedrale, sec. XIII, uno dei templi romanico gotici più importanti dell’Italia centro-meridionale, al cui interno, ben conservato, il ciclo pittorico del De Litio del sec. XV. La Porta Santa. Sette antiche Chiese. Il Palazzo Ducale, sorto su un edificio di età romana alla fine del 1300, oggi sede del Municipio e le sottostanti Cisterne romane, ex Scuderie, adibite a mostre ed esposizioni. Il Teatro Comunale, fine ’800. La Riserva Naturale Regionale dei calanchi di Atri, impressionanti forme di erosione dinamiche, risalenti a due milioni di anni fa, quando il Mar Adriatico arrivava alle pendici del Gran Sasso.

04

Il programma

Domenica 12 LUGLIO
Dalle ore 20.00 Corso E. Adriano
“La Via del Gusto”. Apertura area espositiva
Dalle ore 21.00 Auditorium S. Agostino
Mostra fotografica
Ore 22.00 Piazza Duomo
“A(l)tri a Tavola”, photo box
Ore 22.00 Piazza Duomo
AURA coinvolgente live con i più grandi successi internazionali
Ore 22.00 Piazza Martella
Laboratori con i ragazzi delle scuole, Cooking show e presentazione di dolci tipici locali
Ore 23.00 Corso E. Adriano
TWO BONNET voce e chitarra, unplugged Cover Songs

Lunedì 13 AGOSTO
Dalle ore 20.00 Corso E. Adriano
“La Via del Gusto”. Apertura area espositiva
Ore 21.30 Auditorium S. Agostino
Tavola rotonda del “Castrum Fotoclub (FIAF)” aperta al pubblico
Ore 21.30 Corso E. Adriano
DIREZIONI PARALLELE, cover band “Negrita”
Ore 22.00 Piazza Duomo
“La Gallina nera atriana: In un uovo… il territorio”, il progetto dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Atri, vincitore del concorso “La scuola per Expo 2015” bandito dal MIUR. Cooking Show dello Chef stellato Davide Pezzuto
Ore 22.00 Piazza Martella
A MI MANERA musiche e balli con la cover band dei “Gipsy King”

Per info: 
https://www.facebook.com/AtriaTavola?fref=ts

Print Friendly