0
Pubblicato il 16 aprile 2016 da Simona Giordano in Altre notizie
 
 

Latte Art, da Caprice cappuccini e caffè “decorati” con Dario Ciarlantini

caffè latte art
caffè latte art

Un cappuccino e un caffè possono diventare piccole “opere d’arte” grazie all’abilità di professionisti della caffetteria. Lo testimonierà, martedì prossimo, 19 aprile, Dario Ciarlantini, coordinatore Italia per la Speciality coffee association of Europe (Scae), che si esibirà, nel corso della mattinata, in una dimostrazione di Latte Art nel bar Caprice di piazza Garibaldi, a Pescara. Si tratta di una tecnica di preparazione di cappuccini e caffè espresso che prevede l’utilizzo del latte montato per creare sulla superficie delle bevande fantasiose decorazioni come tulipani, cuori, spighe e rose.

Dario-Ciarlantini-scaeFigure che mirano a stupire il cliente e a predisporlo ad una degustazione più partecipata. Ciarlantini, oltre che per la professionalità acquisita in tanti anni di attività in Italia e all’estero, è noto per aver partecipato all’inchiesta dal titolo ”Espresso nel caffè” realizzata dalla trasmissione “Report” di Raitre. Nel servizio giornalistico, il coordinatore Scae aveva evidenziato come si conoscano poco, nei bar italiani, le tecniche per preparare un espresso di qualità, in particolare quella del “purge” che consiste nel far uscire un po’ di acqua prima di preparare un nuovo caffè per evitare che nella tazzina dell’espresso finisca quella sporca.

Romcaffè presenta la nuova Miscela Anniversario

La presenza di Ciarlantini sarà anche l’occasione per degustare la nuova Miscela Anniversario della Romcaffè. Il bar Caprice, infatti, è stato selezionato dall’azienda marchigiana per il lancio del nuovo prodotto. E’ un riconoscimento prestigioso per la famiglia Camplone che propone alla propria clientela, da 40 anni, il caffè della storica industria di torrefazione. “Nel 1976 mio padre Tullio rilevò il negozio a marchio Romcaffè in corso Umberto – racconta il maestro pasticcere Fabrizio Camplone, che gestisce il bar insieme alla moglie Antonella – Da allora non lo abbiamo mai cambiato perché abbiamo sempre creduto nella qualità del prodotto”.

caprice

La Miscela Anniversario, realizzata con i più pregiati caffè Arabica e Robusta del Centro America e lanciata in occasione dei 90 anni di attività dell’azienda, sarà offerta in degustazione gratuita a tutti coloro che vorranno provare il nuovo espresso per scoprirne il gusto e l’aroma. “La nostra è una clientela molto esigente, che è abituata a un caffè pregiato che viene servito rispettando le tecniche di preparazione – conclude Fabrizio Camplone – Sono certo, pertanto, che apprezzerà la nuova miscela della Romcaffè, un prodotto che andrà ad aggiungersi alle ‘eccellenze’ che proponiamo da sempre e che hanno contribuito a farci conquistare, per undici anni di seguito, il titolo di miglior bar d’Abruzzo nelle guide del Gambero Rosso”.Fabrizio Camplone

 

Print Friendly