0
Pubblicato il 2 maggio 2014 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

L’evento: quattro giorni Sottocosta al Marina di Pescara

Marina di Pescara
Marina di Pescara
Quattro giorni Sottocosta a Pescara dal Primo maggio al 4 per declinare il mare in tutte le sue possibili espressioni. Nasce da questa idea l’evento in corso al Porto turistico Marina di Pescara con la prima edizione di “Sottocosta”. Un salone espositivo di tante cose: nautica, storia, tradizione, enogastronomia e anche incontri marini.

“Un evento fortemente voluto dall’Ente camerale pescarese, azionista unico del porto turistico, in collaborazione con il Marina di Pescara ed il partenariato tecnico di Assonautica Pescara,  con l’obiettivo – ha spiegato il presidente della CCIAA di Pescara, Daniele Becci – di promuovere la filiera nautica. Perché “Sottocosta”? Il titolo evoca le piccole imbarcazioni – ha chiarito -  allo scopo di contribuire all’eliminazione di un radicato pregiudizio, quello cioè che il nostro porto turistico sia un luogo solo alla portata di un target medio alto”.

AEROFOTO2Quattro giorni di esposizioni, di focus, convegnistica, approfondimenti su design ed innovazione su argomenti di mare, moda e brevetti, ma anche degustazioni, musica e spettacoli a tema. La kermesse  interamente dedicata al pianeta blu negli spazi del Marina, divisi per tipologia di prodotto in tre macroaree: Esposizione natanti ed imbarcazioni – Accessori e componentistica – Mostre, convegni ed eventi ed il Padiglione espositivo della Camera di Commercio di Pescara, unitamente ad una vasta zona del Porto Turistico, saranno il cuore pulsante della quattro giorni, accogliendo eventi di natura eterogenea.

Nei numerosi stand allestiti per l’occasione, i visitatori potranno trovare natanti nuovi ed usati, accessori nautici per la vela e la pesca sportiva, per la subacquea, per gli sport del mare, e ancora elettronica, abbigliamento tecnico e moda mare, artigianato e tanto altro ancora. “ SOTTOCOSTA nasce con l’idea di mettere in contatto l’intera filiera di settore e favorire l’incontro tra domanda ed offerta dei beni oggetto della manifestazione – ha dichiarato Francesco Di Filippo, presidente Assonautica Pescara – ma nasce anche come catalizzatore di idee e contenuti. Ci auguriamo una presenza massiccia di visitatori, perché quella degli espositori l’abbiamo già raggiunta, con presenze anche da fuori regione( Marche, Lazio ed Umbria), nonostante la contemporaneità con altri eventi d’interesse”.

marina di pescaraAll’interno di Sottocosta, uno spazio è per l’esposizione: il Salone delle Idee, luogo della progettualità e del confronto, in cui le nuove generazioni di progettisti esprimeranno il loro modo di “sentire” il mare, attraverso progetti e prototipi in mostra permanente durante i 4 giorni e in cui ci si potrà confrontare con importanti relatori ed ascoltare le esperienze di yacht designer di fama internazionale che hanno scritto e continuano a scrivere pagine di storia della progettazione in campo nautico.

Tanti gli appuntamenti che si alterneranno all’interno del Padiglione espositivo: convegni, workshop, conferenze, premiazioni, presentazioni di libri e documentari. Gli ospiti, i relatori ed i testimonial sono tutti protagonisti, a livello nazionale ed internazionale, del mondo della nautica e della pesca (leggi il programma).

I percorsi scelti dai visitatori saranno costellati da momenti legati alla musica, alla moda, allo spettacolo, alle performance artistiche, e di iniziative emozionali e d’incontro tra neofiti e mare, alla scoperta delle infinite opportunità che questo meraviglioso “mondo” può regalare.  A tale proposito, dieci scuole medie ed elementari della provincia di Pescara saranno coinvolte nella elaborazione di “opere d’arte” a tema mare, che verranno esposte durante tutti e quattro i giorni dell’evento e saranno parte integrante della scenografia del Salone.

Ma anche esperienze di mare. Sezione dedicata a chi vuole uscire dalla semplice fascinazione per il mare e lanciarsi in una esperienza concreta di navigazione, come un giro in barca assieme ai velisti della Federazione Italiana Vela e dei circoli nautici di Pescara o con gli esperti di Assonautica Pescara e della associazione pesca sportiva Dolphin.

E il sapore del mare con le degustazioni: angoli ristoro con assaggi di pesce, accompagnati da un calice di ottimo vino, rigorosamente Made in Abruzzo.

la presentazione

la presentazione

“Finalmente una vera e propria rassegna sul mare – ha commentato Riccardo Colazilli, presidente del “Marina di Pescara” -  il mare che si mette in mostra e si offre come luogo d’incontro per gli appassionati, per i neofiti, per i curiosi, per i suoi protagonisti, per le aziende che vivono grazie alla sua forza attrattiva, per chi si nutre e si diverte a raccogliere i suoi frutti, per chi decide di acquistare una barca o regalare una vacanza di grande emozione alla famiglia, per chi ha sempre pensato di volerlo fare ma non ha mai trovato il modo, per chi aspettava un pretesto….ora, finalmente, con SOTTOCOSTA potrà contare su… una rosa di occasioni!”. L’appuntamento, dunque, è per giovedì prossimo, 1 maggio (ore 11.00), con il primo Suono delle Sirene che darà il via ufficiale alla manifestazione.

Il Programma

Giovedì 1° Maggio

Ore 11.00 Inaugurazione

  • Benvenuto delle autorita’ e taglio del nastro
  • Presentazione del programma di Sottocosta
  • Arrivo biciclettata Ravascolimpia e Bimbimbici
  • Brindisi di apertura (padiglione)

Ore 12.00 Proiezione del Documentario “Le Paranze – Racconti del mare” a cura di Francesco Sanvitale, Gennaro Zecca, Francesco Di Filippo

Ore 12.45 Corso per “Retieri” – Camera di Commercio Pescara e Assonautica Pescara e Consegna attestati ai partecipanti al corso per Retieri da parte del Presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci

POMERIGGIO

Inaugurazione Mostra “Concorso Scuole”,  Inaugurazione Mostra Fotografica “Scatti Sottocosta” (Padiglione)

Ore 16:30 Appuntamenti Sottocosta

Folco quilici: intervista a cura di  Francesco Di Filippo (Padiglione)

Ore 18.30 Degustazioni Sottocosta: aperitivo con la Cantina “Marramiero” di Rosciano (PE)

Ore 19:30 Suono delle sirene: chiusura prima giornata

Venerdì 2 Maggio 

Ore 10:30 Conferenza stampa: Route 048° Regata Internazionale “Pescara Primosten” (Padiglione) a cura del Circolo Velico la Scuffia

Ore 11.30 Appuntamenti Sottocosta:  “Design e industria nautica italiana, brevi considerazioni su mercato, impresa e formazione”,  Arch. Andrea VALLICELLI , Naval Architect & Yacht Designer (Padiglione – Salone delle Idee)

POMERIGGIO

Ore 15.30 Eventi Sottocosta: Mostra fotografica “Scatti Sottocosta” (Padiglione)

Appuntamenti Sottocosta Ore 17.30: “I segreti della pesca sportiva in Adriatico”(Padiglione) a cura dei tecnici federali e dell’Associazione Dolphin Club di Pescara

Ore 18.30 – Presentazione “XXIX Campionato Italiano di Traina Costiera” – Pescara 2014 a cura del Presidente della Federazione Italiana Pescara Sportiva, del Presidente Dolphin Club Pescara e Presidente Assonautica Pescara.

Ore 18:30: Performance di danza contemporanea a cura del liceo coreutico “G. Misticoni” di Pescara (Arena)

Degustazioni Sottocosta: aperitivo con la Cantina “La Valentina” di Spoltore (PE) 

Sabato 3 Maggio

Ore 10.30

“Presentazione del Protocollo d’intesa per la realizzazione del Museo dedicato alle Genti di Mare e tradizioni marinare”.

Assonautica italiana di Pescara e Fondazione Museo delle Genti d’Abruzzo

Firma del protocollo: Museo delle Genti del Mare (Padiglione)

Ore 11.00

Workshop: Nautica, un settore che cambia

A cura di Dott. Antonio Romeo e Dott. Pietro Angelini – DINTEC, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, Unioncamere

Incontro organizzato nell’ambito del Progetto F.P. 2012/2013 “Sviluppo sostenibile: promozione e tutela del Made in Italy attraverso la valorizzazione dei sistemi di qualità e tracciabilità nazionali per la filiera della nautica”

Ore 12.15

Sicurezza in Mare a cura di Pescara Dolphin (Padiglione)

“Apertura di una zattera di salvataggio autogonfiabile e consigli utili”

a cura di Assonautica Pescara (arena) – La zattera è un autogonfiabile eurovinil della ditta Enjoy River

Pomeriggio Ore 15.00 Focus Group: “Organizzazione di un focus group di imprese per un percorso di qualificazione della nautica sostenibile”

A cura di DINTEC, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, Unioncamere

Ore 16.00 Eventi Sottocosta: premiazione opere Concorso scuole (arena)

Ore 17.00 Appuntamenti Sottocosta.  Convegno: Medium Tech, proprietà intellettuale e capitale finanziario: insieme per competere nel mercato globale, A cura della Studio Trevisan e Cuonzo Avvocati (Padiglione – Salone delle Idee)

Convegno: Open Innovation e nuovi veicoli per finanziare l’innovazione A cura di i-Starter S.p.A. (Padiglione – Salone delle Idee)

Ore 18.30 Evento artistico a cura della scuola di danza “Koreos” di Pescara

Degustazioni Sottocosta: aperitivo con la “Cantina Pasetti”

Domenica 4 maggio

Mo’ Better Band – performance outdoor

Ore 11.00.  Incontro sul tema: “Porti a secco, un’opportunità sostenibile per nuovi servizi alla nautica diporto” (Padiglione)a cura di Energie Innovative, Ing.Enzo Di Ienno, Dott. Davide Bucci

Ore 12.00 “Quality Marine” il Progetto Assonautica Italiana per la qualificazione dei porti turistici in Italia.  Presentazione nazionale: intervengono il Presidente di Assonautica Italiana Dott. Alfredo Malcarne, il Presidente della Camera di Commercio di Pescara dott. Daniele Becci e l’Amministratore Delegato del Porto Turistico Marina di Pescara Dott. Bruno Santori

Pomeriggio

Mo’ Better Band – padiglione

Ore 18.00

Eventi Sottocosta: Sfilata Modamare 2014 a cura di White Shark di Pescara (Padiglione)

Mo’ Better Band – performance outdoor

Ore 18.30 Degustazioni Sottocosta: aperitivo con la Cantina “Ciavolich” Loreto Aprutino (PE)

 

 

Print Friendly

Monica Di Fabio