0
Pubblicato il 12 dicembre 2013 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

Libri, “Il pane nell’arca” si presenta: storia, ricette, evento Slow con Romito a L’Aquila

967dac84b691fa86f6afc68054a20e84_Pane Arca
967dac84b691fa86f6afc68054a20e84_Pane Arca
Si chiama arca il contenitore dove un tempo si stipavano le provviste. Sacrifici che arrivavano dalla terra, per alimentare il quotidiano scorrere di lavoro, speranze e futuro dell’Abruzzo rurale, quello prima della rivoluzione industriale che fino alla crisi di oggi gli ha cambiato il futuro. “Il pane nell’arca”, è il titolo di un volume che verrà presentato giovedì 12 dicembre alle ore 17, presso l’Auditorium BPER “E. Sericchi” in via Pescara 4 a L’Aquila. L’autore è il professor Vincenzo Battista, docente di Arte presso il Liceo “Ovidio” di Sulmona. Battista è anche giornalista pubblicista, titolare di studi e ricerche in Abruzzo sui patrimoni dei beni culturali e l’evoluzione nei contesti della cultura materiale. Ma il libro è anche enogastronomico, perché dentro ospita un saggio firmato dallo chef tre stelle Michelin Niko Romito sulla cucina dell’arca. Un libro che nasce da un’iniziativa culturale di Banca popolare dell’Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

Il volume svela lo straordinario patrimonio storico e culturale della provincia dell’Aquila attraverso un impianto fotografico di forte impatto emotivo costituito da oggetti, luoghi, ambiti geografici sconosciuti, rapporti con una natura incontaminata e con l’ambiente che sintetizzano la storia dei popoli e del loro vissuto quotidiano. E il racconto del connubio uomo-natura e dell’importanza di questa eterna convivenza orientata alla salvaguardia del territorio e delle grandi tradizioni popolari.

BPER ha deciso di sostenere questo progetto di forte valenza culturale, nell’ottica di stimolare lo sviluppo di un territorio caratterizzato da enormi risorse turistiche da utilizzare come leva strategica per alimentare un’economia locale sottodimensionata rispetto alle grandi potenzialità dell’area.

Alla presentazione del volume parteciperanno, oltre gli autori Vincenzo Battista e Niko Romito, per BPER il Presidente del Comitato Territoriale dell’Aquila Raffaele Marola e il Direttore Territoriale Vittorio Iannucci, mentre per la Fondazione Carispaq il Presidente Marco Fanfani. Moderatore dell’incontro Raffaele Cavallo, Presidente Slow Food Abruzzo e Molise.

 

Print Friendly

Monica Di Fabio