0
Pubblicato il 19 marzo 2014 da Simona Giordano in Notizie
 
 

L’olio italiano conquista il Sol Levante

oliogiappone5
oliogiappone5
La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) lancia la terza edizione dell’Italian Olive Oil Day, che si terrà a Tokyo il  17 Maggio 2014 prossimo, presso l’area eventi “umu” di TV Asahi, all’interno del lussuoso complesso Roppongi Hills.

L’evento si articola in una giornata dedicata interamente alla celebrazione e promozione dell’olio d’oliva, alimento principe e simbolo della dieta mediterranea, nonché uno dei protagonisti indiscussi tra i prodotti eno-gastronomici d’importazione in Giappone, distinguendosi per la facilità di utilizzo anche nei piatti locali.

Con l’iniziativa la Camera di Commercio Italiana  intende approfondire la conoscenza  in Giappone di questo alimento attraverso workshop, degustazioni e seminari, nonché tramite la presentazione ai visitatori – principalmente esperti del settore  – di aziende produttrici di olio d’oliva, sia presenti sul mercato giapponese che ancora esterne ad esso.

oliogiappone

Il programma dell’Italian Olive Oil Day 2014 includerà:

  • Product display e vendita promozionale durante l’intero corso dell’evento: Esposizione, degustazione e vendita di prodotti. Personale qualificato presenterà al visitatore il prodotto, l’azienda agricola e le tecniche di produzione.
  • Seminari e Talkshow sull’utilizzo e sulle proprietà dell’olio d’oliva tenuti da rinomati speaker .
  • Cerimonia di premiazione del Concorso JOOP: L’Olive Oil Day 2014 sarà il palcoscenico della premiazione della seconda edizione delJapan Olive Oil Prize, concorso internazionale di olio extravergine d’oliva, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone, che incoronerà i migliori oli prodotti nel corso dell’anno.

Il  Concorso JOOP (Japan Olive Oil Prize), giunto alla seconda edizione, ha lo scopo di premiare in Giappone le eccellenze degli oli extra vergine di oliva di ogni provenienza, stimolando e pubblicizzando l’impegno delle imprese al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti, promuovendoli nelle varie specificità attraverso opportune azioni presso le istituzioni pubbliche e private, gli operatori professionali, del commercio e della distribuzione, nonché nei confronti dei privati consumatori.

Ogni olio extravergine d’oliva prodotto nell’anno 2013 può essere ammesso al Concorso, a condizione che ne sia stato prodotto un lotto omogeneo minimo di almeno 1000 kg e che sia stata presentata regolare domanda di partecipazione entro il 21 marzo 2014.

Gli olii, che saranno scrupolosamente conservati a temperatura costante tra 15-16°C per assicurarne l’integrità, saranno divisi in tre categorie:

a) Fruttato delicato (intensità olfattiva leggera, amaro e piccante tenui);
b) Fruttato medio (intensità olfattiva media, amaro e piccante medi);
c) Fruttato intenso (intensità olfattiva elevata, amaro e piccante medi o elevati).

oliogiappone2

La Giuria è composta da un panel di otto giudici di analisi sensoriale diretti dal panel leader Dott.ssa Marzia Migliorini.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista a Tokyo il 17 maggio 2014, in occasione dell’evento “Italian Olive Oil Day” alla presenza di pubblico, rappresentanti della stampa ed esperti del settore.

Il Premio “JOOP”, che verrà assegnato alle aziende il cui prodotto è risultato il primo, secondo e terzo classificato in ognuna delle tre categorie, consisterà in:

  • Trofeo (primi tre classificati per categoria)
  • Bollino per packaging “Vincitore JOOP Japan Olive Oil Prize 2014” (primi tre classificati per categoria)
  • Certificato (primi tre classificati per categoria)
  • Certificato di Gran Merito per oli di particolare pregio
  • Certificato di partecipazione a tutti i partecipanti
  • Al primo classificato, diritto di promozione ad un evento presso un grande magazzino o fiera
  • Al primo classificato, articolo su rivista specializzata

oliogiappone3

Il link dell’Italian Olive Oil Day

 
Print Friendly