0
Pubblicato il 3 febbraio 2014 da Monica Di Fabio in Lavoro
 
 

Macellai, al via la formazione del Cescot di Sulmona

unnamed
unnamed
Partito il Corso per Addetti alla Macelleria presso l’Officina dei Sapori di Sulmona. Il Corso intende formare una figura professionale in grado di svolgere tutte quelle attività che consentono di ottenere un prodotto derivato, a partire da carni che hanno già subìto una prima lavorazione. Quindi, gli allievi impareranno a preparare correttamente i vari tagli commerciali delle carni di diversa origine predisponendo i prodotti ottenuti nei banchi espositivi seguendo precise regole di “visual merchandising”.

A fine Corso gli allievi conosceranno i principi gastronomici di base che consentano loro di preparare correttamente alcuni tra i più comuni prodotti dei pronti a cuocere. Ma lo spirito della didattica teorico/pratica dell’Officina dei Sapori, intende accrescere le capacità comunicative degli iscritti al fine di  consentire la gestione diretta del rapporto con il cliente, assistendolo e consigliandolo nella scelta dei prodotti e fornendo alcune indicazioni precise sulle modalità di cottura e di consumo.

macelleriaLa Figura professionale dell’Addetto alla Macelleria, si inserisce nel contesto di imprese che operano nel settore di riferimento, costituito sia da esercizi commerciali di vendita al dettaglio di carni, ovvero le tradizionali macellerie-gastronomie, sia dai reparti di macelleria di punti vendita della Media e Grande Distribuzione. In sostanza, Il Corso proposto dall’Officina dei Sapori, risponde realmente alle esigenze del mercato del lavoro, in un contesto ampio del settore agroalimentare e, nello specifico, dell’enogastronomia.

Il Corso si concluderà venerdì 14 febbraio p.v..

La didattica teorico/pratica è affidata al Maestro macellaio Vincenzo Manco.

Print Friendly

Monica Di Fabio