0
Pubblicato il 30 luglio 2015 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Mediterranea compie 30 anni con le eccellenze agroalimentari d’Abruzzo

mediterranea mario
mediterranea mario

Mediterranea compie 30 anni e raggiunge il traguardo proponendo come di consueto le eccellenze agroalimentari d’Abruzzo: una formula consolidata e di successo che amplia lo sguardo all’Expo dove ha dato vita ad una riuscitissima anteprima, l’8 e il 9 luglio scorsi, nella cornice del Chiostro Umanitaria che ha ospitato una rappresentanza di espositori e le opere di Andrea Pazienza.

La fiera più longeva d’Abruzzo, organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara, prenderà il via venerdì 31 luglio, alle 19.30 per concludersi il 2 agosto prossimo al Porto Turistico. Riservata ai soli produttori del settore agroalimentare, quest’anno si tinge dei colori dell’Expo, da cui ha avuto il patrocinio, con isole dedicate ed incontri B2B dove saranno presenti operatori dal Belgio, Regno Unito e Germania. Come consuetudine, avrà carattere prevalentemente espositivo, ma sarà comunque consentita la possibilità di degustazione e la vendita dei prodotti esposti.

mediterranea

“Trent’anni è davvero un bel traguardo – ha commentato il vice presidente dell’Ente camerale, Carmine Salce. – a testimonianza del grande impegno profuso in tal senso per le nostre aziende e dell’interesse che le stesse continuano a manifestare. Manifestazione unica in Abruzzo, in Italia ce ne sono altre simile ma è difficile trovarne un’altra che raggiunga il trentennale”. Dalle imprese olearie a quelle vitivinicole, dai caseifici e salumifici alle aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, e ancora aziende dolciarie, di liquori e di erbe officinali, saranno ben 56 le realtà imprenditoriali presentimediterranea

Le isole tematiche e i cooking show

Oltre all’area espositiva tradizionale, quest’anno rivisitata anche negli allestimenti in chiave Expo, Mediterranea 2015 riproporrà le isole tematiche che saranno dedicate allo “Street Food“, con cibi da strada made in Abruzzo, alla “Birra artigianale abruzzese“che vedrà la prima uscita dell’associazione Birrai Italiani e al “Biologico“organizzata in collaborazione con le associazioni Terra Sana Abruzzo e Verde Abruzzo Onlus, per cavalcare l’onda delle nuove tendenze alimentari
Sempre sulla scia dell’edizione 2014, verranno riproposti i cooking show condotti da chef stellati abruzzesi coadiuvati dai ragazzi dell’Istituto alberghiero IPSSAR- De Cecco, che si cimenteranno in elaborazioni culinarie, finger food e tecniche di lavorazione varie, manipolando anche le materie prime proposte dagli espositori di Mediterranea. Quest’anno la prima serata sarò con Marcello Spadone (31 luglio), chef del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova, mentre nella seconda torneranno protagonisti i giovani dell’IPSSAR De Cecco, mentre la terza ospiterà  William Zonfa dalla Magione Papale (L’Aquila). “Ringrazio dell’invito e partecipo con gran piacere a questa edizione di Mediterranea – ha dichiarato Zonfa, in conferenza stampa – e con l’entusiasmo che mi contraddistingue farò un vero e proprio corso di cucina per spiegare cosa significa lavorare un prodotto , come ad esempio un pesce povero, e realizzare un gran piatto. Preparerò 5 ricette, più 2 degustazioni tra cui un dolce a base di arancia, per donare, spero, un bel sorriso a tutti gli ospiti”

William Zonfa-2

William Zonfa

Il link per le prenotazioni.

Appuntamenti speciali

Sulla scia dei temi fortemente sostenuti e diffusi all’Expo di Milano, relativi all’allattamento naturale e all’alimentazione consapevole, la cooperativa sociale La Colmena, propone tre incontri:

venerdi 31 luglio 20:00 – 20:45
Allattamento naturale: ecologico naturale ed economico. L’approccio che ne incoraggia la pratica.
Dott.ssa Maria Trivelli Psicologa ed ostetrica.

sabato 1 agosto 20:00-20:45
Salute, linea e piacere: l’educazione alimentare sostituisce la dieta restrittiva.
Dott.ssa Giovanna D’Ostilio Biologa Nutrizionista

domenica 2 agosto 20:00-20:45
Dal Seno al Seggiolone quale alimentazione: principi e linee guida
Dott.ssa Maria Trivelli Psicologa ed ostetrica.

mediterranea

Altri appuntamenti speciali saranno organizzati dall’ O.N.A.V., sezione di Pescara, che terrà mini corsi gratuiti di degustazione del vino a titolo
rappresentativo dei corsi ufficiali che avranno luogo in autunno a Città Sant’Angelo (Pescara).
I corsi saranno tenuti tutte le sere dalle 21.15 in poi.

Made in Italy: Eccellenze in Digitale

Accompagnare online i prodotti del Made in Italy e aiutare le aziende ad intraprendere la strada della digitalizzazione, questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale”, promosso da Google e Unioncamere, che la Camera di Commercio di Pescara presenterà sabato 1 agosto, alle 18.30 alle imprese del settore enogastronomico.

Incontri B2B

In collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio abruzzesi, grazie ad un progetto Unioncamere regionale, in occasione di Mediterranea verrà realizzata una iniziativa di incoming di operatori esteri provenienti da Germania, Regno Unito e Belgio, e verranno organizzati incontri BtoB, gratuiti per le aziende presenti a Mediterranea.

Print Friendly