0
Pubblicato il 18 giugno 2014 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Il miglior miele dei Parchi d’Abruzzo, parte il concorso

miele abruzzese
miele abruzzese
I Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise, della Majella, del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Parco Regionale Sirente Velino propongono per la prima volta in forma coordinata, il concorso “Miele dei Parchi d’Abruzzo 2014“, finalizzato alla selezione dei migliori mieli prodotti all’interno dei rispettivi territori.

Il concorso, unico del suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell’ultima annata apistica: il 2013 per il mieli di produzione autunno-invernale, il 2014 per gli altri, da arnie posizionate, anche temporaneamente, all’interno di uno dei Comuni ricadenti delle aree protette. I campioni di miele saranno valutati, nell’ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto: in particolare, saranno utilizzate analisi fisico-chimiche, melissopalinologiche ed organolettiche.

La scheda di partecipazione al concorso può essere scaricata dai siti ufficiali dei Parchi: www.parcoabruzzo.it, www.parcomajella.it, www.gransassolagapark.it, www.parcosirentevelino.it e dovrà pervenire, all’indirizzo dei rispettivi Enti di gestione, unitamente ai campioni di miele, entro la data del 30 agosto 2014. La premiazione avrà luogo a Sulmona (AQ) il 13 settembre, nell’ambito della manifestazione “Mielinfesta“.

Il concorso si inserisce nell’importante Protocollo d’Intesa siglato dai Presidenti degli stessi Parchi al fine di realizzare pienamente la complementarità e l’integrazione di iniziative e progetti per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività apistiche, tramite azioni coordinate ed interventi atti a favorire il miglioramento della competitività del settore apistico regionale, oltre alla sua divulgazione e conoscenza presso un più ampio pubblico.

Print Friendly

Simona Giordano