0
Pubblicato il 2 ottobre 2014 da Simona Giordano in Rubriche
 
 

Mundus Vini, oro e argento per i vini abruzzesi in Germania

vino abruzzo
vino abruzzo
Arrivano dalla Germania altre prestigiose medaglie per i vini abruzzesi. Alla sessione estiva del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini, autorevole competizione cui prendono parte aziende provenienti da tutto il mondo, Cantina Tollo ha conquistato due ori e tre argenti.

Premiati con la medaglia d’oro il Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2010 e il Colle Secco Rubì Montepulciano D’Abruzzo Dop 2010: il primo, la stella di Cantina Tollo, è stato già premiato con la doppia medaglia d’oro al recente China Wine and Spirits Award e con i Tre Bicchieri Gambero Rosso 2013, ed è un vino in cui tradizione e innovazione s’incontrano nel punto più alto; il secondo, è un classico della produzione Cantina Tollo, espressione autentica di un vitigno – il Montepulciano d’Abruzzo – sempre più apprezzato anche all’estero. Sono autoctoni anche i tre vini premiati con la medaglia d’argento: l’Aldiano Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2010, il Colle Secco Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2010 e il Valle d’Oro Trebbiano d’Abruzzo Dop 2013.

cantinatollo

L’importanza del mercato tedesco

“Un grande risultato per Cantina Tollo, che dimostra di essere leader – in Abruzzo e nel mondo – per la capacità di esaltare e interpretare i vitigni tipici del proprio territorio e di esserne ambasciatrice. Un mercato, quello tedesco, di estrema importanza per l’azienda: l’export verso la Germania rappresenta, infatti, il 27% del fatturato export totale, in crescita del 25% rispetto al 2012.” – afferma Andrea di Fabio, Direttore Commerciale e Marketing di Cantina Tollo.”

“Sempre più spesso viene riconosciuto, anche a livello internazionale, il grande lavoro che Cantina Tollo compie da anni sui vitigni autoctoni, ormai ben noti anche all’estero, come nel caso del Montepulciano – commenta Riccardo Brighigna, enologo di Cantina Tollo. L’oro al Cagiòlo dimostra che una grande materia prima, se ben gestita, è in grado di dare risultati eccezionali. Il Mundus Vini ha premiato quattro diversi Montepulciano: ciò dimostra che Cantina Tollo è ormai leader nell’interpretazione di questo vitigno storico dallo spirito autentico.”

Feudo-Antico

Le medaglie di Feudo Antico

L’azienda abruzzese Feudo Antico, produttrice dei vini della Dop Tullum, prima Dop territoriale d’Abruzzo, si è invece aggiudicata nel Gran Premio la medaglia d’oro per il Tullum Dop Rosso Riserva 2009 e la medaglia d’argento per il Tullum Dop Pecorino 2013 .
“Un altro oro per un rosso di grande personalità, ottenuto da uve 100% Montepulciano, un vitigno sempre più apprezzato, consumato quotidianamente da un italiano su tre, che dimostra di essere sempre più riconosciuto anche al di fuori dei confini nazionali” si legge in una nota dell’azienda. “Importante riconoscimento anche per un bianco Pecorino 100%, storico vitigno abruzzese, che in anni recenti ha conosciuto una forte ascesa. Noto e stimato ormai anche all’estero, il Pecorino dimostra di incontrare sempre più i gusti del pubblico, improntati alla freschezza e alla piacevolezza.

 

Print Friendly