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Pubblicato il 10 gennaio 2014 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

Nomisma: le famiglie del 2014 hanno lo stesso “potere” di quelle del 1989

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Un salto indietro di 25 anni quello toccato in sorte alle famiglie italiane, sotto la lente di Nomisma, istituto di ricerca e statistica che scatta una fotografia al potere d’acquisto di oggi che è sbiadita e dalle forme agé di quelle del 1989. “Il potere d’acquisto delle famiglie, dopo sei anni di caduta quasi ininterrotta, si è stabilizzato negli ultimi mesi. Ciò è favorevole alla ripresa che dovrà contare, oltre che sull’export, sulla stabilizzazione dei consumi privati”: è quanto dichiara Sergio De Nardis capo economista Nomisma commentando il dato Istat sulla propensione delle famiglie al risparmio. Il dato però alimenta anche motivi di preoccupazione in quanto “in termine pro capite, il potere d’acquisto delle famiglie italiane è arretrato di 25 anni. Ciò – commenta Nomisma – è complementare al significativo aumento della povertà negli ultimi anni”.

famigliaCi sono anche preoccupazioni congiunturali, sottolinea il capoeconomista del centro studi bolognese. “Il miglioramento dei redditi non si accompagna a un pari aumento dei consumi: la propensione al risparmio e’ tornata a crescere. L’economia avrebbe bisogno di consumatori che spendono. Al rialzo del risparmio contribuiscono l’esigenza di ricostituire la ricchezza intaccata negli anni passati, ma anche l’elevata incertezza”. Una politica economica che voglia salvaguardare la ripresa e ridare slancio all’Italia non può dunque “eludere il dato di partenza costituito dal fortissimo peggioramento subito dalle famiglie, ponendosi l’obiettivo minimo di indicare in modo chiaro quali siano le condizioni fiscali e normative in cui le famiglie e le imprese saranno chiamate a effettuare le proprie scelte di spesa e investimento”, conclude De Nardis.

Per effetto del calo del potere di acquisto più di due italiani su tre (68 per cento) hanno ridotto la spesa o rimandato l’acquisto di capi d’abbigliamento e oltre la meta (53 per cento) ha detto addio a viaggi e vacanze e ai beni tecnologici (52) e molto altro ancora. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixé dalla quale si evidenzia che il calo del potere di acquisto rilevato dall’Istat ha provocato una spending review degli italiani durante l’anno. La situazione economica generale del Paese – sottolinea la Coldiretti – si riflette sul potere di acquisto delle famiglie e quindi sull’andamento dei consumi.

La crisi infatti ha provocato una profonda spending review dei bilanci familiari che ha colpito tutti le voci di spesa come la frequentazione di bar, discoteche o ristoranti nel tempo libero, dei quali ha fatto a meno ben il 49 per cento. Il 42 per cento degli italiani ha rinunciato alla ristrutturazione della casa, il 40 per cento all’auto o alla moto nuova e il 37 per cento agli arredamenti. Significativo è anche – continua la Coldiretti – l’addio alle attività culturali del 35 per cento degli italiani in un Paese che deve trovare via alternative per uscire dalla crisi, ma anche quello alle attività sportive (29 per cento) destinato ad avere un impatto sulla salute. E per il 2014 – conclude la Coldiretti – pesa il fatto che appena il 14 per cento delle famiglie italiane pensa che la propria situazione economica migliorerà, mentre per il 35 per cento è destinata a peggiorare anche se una maggioranza del 51 per cento ritiene che non cambi.

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Monica Di Fabio