0
Pubblicato il 29 marzo 2014 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Ora della Terra 2014, tutti gli eventi in Abruzzo


Torna oggi  l’Ora della Terra, evento mondiale che prevede lo spegnimento simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziendali per sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici. L’anno scorso hanno preso parte a Earth Hour oltre 2 miliardi di persone in 7.000 città e 154 Paesi del mondo.
L’invito a unirsi all’evento del WWF oggi è stato lanciato anche da testimonial speciali che hanno appoggiato l’iniziativa: nello spot italiano per Earth Hour figurano i volti e i messaggi di Francesco Totti “Un’ora al buio per accendere un messaggio di speranza”, Massimiliano Rosolino“Sessanta minuti da dedicare al nostro pianeta”, Marco Mengoni “Tu non puoi assolutamente mancare”, Elisa “Ispirare il cambiamento, è questa la sfida per il futuro del mondo”, Alessandro Borghese “Torna l’ora della terra, fate come me, spegnete la luce” e Marco Mengoni “Il 29 marzo alle 20 e 30: ’dai un futuro al pianeta, l’energia più potente sei tu’.

Anche Spider-Man è insieme al WWF per la salvaguardia del pianeta diventando così il primo supereroe ambasciatore per l’Earth Hour. Il personaggio, legato al film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro in 3D (nelle sale italiane dal 23 aprile distribuito dalla Warner Bros. Pictures Italia) è a fianco del WWF così come il cast composto da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, che stanno dando il loro supporto all’iniziativa di Earth Hour.

Tutti possono aderire spegnendo ‘simbolicamente’ per un’ora la luce a casa, in ufficio, nei musei e segnalando la propria partecipazione sul sito dell’evento www.wwf.it/oradellaterra e postando le foto su https://www.facebook.com/wwfitalia (le foto caricate sulla pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibile). E per aiutare la specie simbolo del cambiamento climatico, il WWF ha lanciato la Campagna Orso polare wwf.it/orsobianco.

In Abruzzo: hanno aderito all’iniziativa i comuni di Chieti, Teramo, Atri, Pineto, Fossacesia, Ortona,Lanciano, Miglianico, Anversa degli Abruzzi, Francavilla al Mare, Torrevecchia Teatina.

‘L’evento centrale si terrà a Chieti dove il WWF locale, in collaborazione con il Museo Universitario G. d’Annunzio, piazza Trento e Trieste, ha organizzato per l’occasione: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: serie di appuntamenti per L’Ora della Terra. L’Eart Hour a Chieti inizierà alle ore18.00 presso l’Auditorium del Museo con l’incontro “Il cielo in una stanza” : l’avv. Giancarlo Carchesio, appassionato astrofilo e fotografo mostrerà le bellissime immagini del cielo notturno; quindi alle 20.00 con una “Cena a lume di candela” presso il ristorante da Nino, via Principessa di Piemonte (nei pressi del Museo); per tornare, intorno alle 21.30, sul terrazzo del Museo per “Una notte di Luna nuova: alla ricerca delle Orse polari”: osservazione guidata del cielo notturno, sempre con la guida di Giancarlo Carchesio. Il titolo gioca sul nome di due costellazioni (Orsa maggiore e Orsa minore) per riportare l’attenzione sul rischio che l’intera umanità sta correndo della perdita di una specie così importante come è appunto quella dell’Orso polare. Sarà possibile per chi lo vorrà donare un contributo libero per sostenere il programma WWF sulla difesa dell’Artico e in particolare di un’area, ultimo rifugio per gli Orsi polari.

 

Ecco dove avverranno gli spegnimenti in Abruzzo:

Miglianico Piazza Umberto I
 Teramo spegnimento della Torre di Cerrano
 Teramo Centro Storico
Anversa degliAbruzzi Le Luci della Scalinata del Palazzo del Comune in Piazza Belprato dove c’è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e via Flaturno, una strada principale del centro storico dove c’è anche il Parco Giochi dei bambini.
Francavilla al Mare  Luci pubbliche in Piazza Adriatico – Largo Modesto Della Porta – Piazzale Sirena – Pontile a Mare – Campanile San Franco – Rotonda Michetti
Torrevecchia Teatina Palazzo Valignani -Piazza San Rocco
 Ortona Castello Aragonese
Lanciano  Piazza Plebiscito dove sono ubicati il Monumento ai Caduti-la Torre Civica-la Basilica-il Palazzo Comunale
Chieti Chiesa di San Giustino e P.zza Gian Battista Vico
 Fossacesia Abbazia di San Giovanni in Venere
 Pineto Villa Filiani
 Atri Piazza Duchi d’Acquaviva

 

Il link per conoscere tutti gli eventi

 

 

Print Friendly