0
Pubblicato il 8 agosto 2014 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Al via Degusta, produttori e specialità abruzzesi al Marina di Pescara

degusta
degusta

Produttori e specialità abruzzesi nella  7^ edizione di Degusta, la rassegna  che si svolgerà da oggi, venerdì, 8 agosto a domenica, 10 agosto, al Porto Turistico di Pescara. L’inaugurazione è in programma per le ore 19.

57 gli espositori che proporranno gran parte delle eccellenze della nostra regione (formaggi, salumi, miele, confetture,  tartufi, vino, olio, dolci tipici) e tre serate dedicate alla degustazione e alle dimostrazioni animate dallo chef Luca Mastromattei con  le sue ricette dell’Adriatico; da Rosanna Cooking, promotrice dei tipici d’Abruzzo a New York,; dall’esuberante gourmet Santino Strizzi; da  Nicola Salvatore della Pizza School TV, con i suoi speciali corsi;  da Marino Giorgetti, esperto di analisi sensoriale per l’olio extravergine d’oliva; e dalla sommelier Manuela Corneli.

Cake design e ospiti speciali

Spazio anche alla creatività con la seconda edizione del concorso dedicato al Cake Design, per premiare l’arte del decoro in pasticceria; presidente di giuria, il maestro pasticcere, Fabrizio Camplone, titolare della pasticceria Caprice di Pescara.
Ci sarà anche la “ Scuola del Gusto” proposta dai cinque Gruppi di Azione Locale dell’Abruzzo; i GAL Maiella Verde, Terre Pescaresi, Gran Sasso-Velino, Appennino Teramano, Abruzzo Italico.

Presenza di rilievo anche quella dell’Associazione Italiana Cuochi di Pescara e il nuovo sodalizio delle “Lady chef“; parteciperanno inoltre lo chef Maurizio Tricca della Scuola Superiore Enogastronomica d’Abruzzo, con Nina Cake Design, Dino Ceri, campione Italiano di intarsi vegetali, docente della Scuola e l’Associazione Stevia ( pianta con foglie ad effetto dolcificante).

A coordinare le varie iniziative, show cooking e degustazioni, il  sommelier Gianluca Marchesani. Insieme a Degusta, si svolgerà anche la 6° edizione dell’expò dedicato all’artigianato artistico, che proporrà preziosi manufatti realizzati da grandi maestri, presentati dall’Ente Mostra Artigianato Artistico di Guardiagrele. 

Degusta è realizzata in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Pescara e ha il patrocinio del Comune e  della Camera di Commercio di Pescara.
Riflessi della settima edizione di Degusta, saranno proposti in “Agricoltura Oggi”, in TV, e sul sito www.agricolturaoggi.it

Print Friendly