0
Pubblicato il 6 agosto 2014 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Il pecorino al cacao? Si compra su eBay

pecorino al cacao
pecorino al cacao

Un pecorino davvero unico? Si può comprare da oggi su su eBay, dove è partita un’asta singolare che riguarda il pecorino stagionato per dodici mesi in fave di cacao e miele, ideato dal cioccolataio Ezio Centini, di Bisenti, che da anni lavora sull’accostamento tra pecorino e cioccolato e ora è arrivato a realizzare un “unicum”.

L’asta è partita a poche ore dall’inizio della manifestazione “Pecorino & Pecorini” che da venerdì a domenica si svolgerà a Farindola (Pescara), cioè la patria di questo formaggio. Il pecorino al cacao sarà in vendita per sei giorni in varie pezzature, per il prezzo di partenza di ogni pezzo è diverso, ma le quantità sono limitate, come annuncia lo stesso Centini, il che rischia di far salire di molto il prezzo finale.
“La sperimentazione – dice – è stata realizzata con quattro aziende diverse, per un totale di otto forme di pecorino” e il prodotto finale varia quindi da forma a forma. La lavorazione con le fave di cacao e il miele è stata “complessa” e la tecnica seguita ha portato ad “un miglioramento notevole e netto della maturazione del formaggio, che vive un nuovo assestamento. Anche i palati più semplici distinguono, assaggiando il prodotto finito, se si tratta di animali da pascolo o da fieno” – assicura il cioccolataio che da 15 anni “esplora” il settore dando vita sempre a nuove sperimentazioni. Ha cominciato “caratterizzando i cioccolatini con il pecorino” ed è “arrivato al pecorino al cacao, per cui lavorando sugli intenti i risultati arrivano”, dice.

pecorinocacao2

Un’eccellenza dell’eccellenza

Chi riuscirà ad accaparrarsi i primi pezzi mai realizzati di pecorino al cacao? Per Centini saranno “gli intenditori e chi volesse riproporre questo tipo di prodotto”, e lui è certo che qualcuno ci proverà anche perché lavorandoci sopra si potrà arrivare ad una “eccellenza dell’eccellenza”. Comunque “si tratta di un formaggio per tutti”, assicura, e per chi avesse la curiosità di provarlo anticipa che il gusto del cacao si sente eccome, e la lavorazione seguita esalta “i pregi e i difetti del pecorino”.
La sperimentazione non si conclude qui ma sarà portata avanti, anche “per un periodo di soli sei mesi” e ci sono già accordi del cioccolataio di Bisenti con una azienda per lavorare su questa idea.

Per chi volesse partecipare all’asta, basta andare sul sito di ebay e cercare “pecorino e pecorini”.

Per saperne di più della manifestazione di Farindola: www.pecorinoepecorini.com

(foto tratte da eBay)

Print Friendly