Random Article


 
Food & News
 

Carne macerata nella birra e patate bionde, morbide bontà

 
angus
angus
angus

 
In breve
 

Ingredienti: Per 4 persone: 4 filetti di angus o bistecca disossata, 500 gr. di funghi Pleus, 800 gr. di patate rosse con la buccia, olio evo, prezzemolo, sale, aglio rosso di Sulmona, peperone rosso secco dolce, una spolverata di caffè e pepe bianco
 
Tempo di cottura: Per la carne 5 minuti a lato. Per le patate circa 40 minuti in forno a 200 gradi
 
Tempo di preparazione: circa 3 ore per la marinatura della carne, circa 10 minuti per cottura e cottura di funghi e patate
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Piatto semplice, veloce, saporito

Minus


Rispettare i tempi di cottura, sconsigliato per chi non mangia la carne al sangue


0
Pubblicato il 18 marzo 2015 da

 
La ricetta
 
 
Bistecca, sì, bistecca, ma con una lavorazione particolare prima di essere cotta semplicemente ai ferri. Già perché questa bistecca o filetto di angus nel nostro caso, è stato fatto macerare a lungo nella birra. Noi ci siamo concessi una birra chiara artigianale, in cui la carne è stata marinata per circa tre ore.

Poi, abbiamo scaldato una piastra e l’abbiamo cotta lasciandola sul fuoco per 5 minuti per lato. Il risultato è stato sorprendente: la carne non solo è più saporita cotta in questo modo, ma ha una consistenza più morbida, meno stopposa, dovuta anche ad una cottura veloce.

patateSale e olio sono stati messi a crudo. Per condirla abbiamo utilizzato olio aromatizzato al rosmarino, preparato facendovi macerare un rametto della spezia bollito e sminuzzato dentro. Sale a crudo, quanto basta.

Per contorno funghi Pleurotus, le volgari “orecchie di porco”, cotte sempre sulla piatta e condite con olio, aglio, prezzemolo e sale e patate alla birra, cotte al formo con un fondo di olio, aglio, peperone rosso, rosmarino e la stessa birra in cui è stata macerata la carne. Buonissime.

Servire con birra artigianale, per completare l’opera. Abruzzese, perché ce ne sono di buonissime in commercio!

Prima di servirla abbiamo spolverato caffè in polvere sulla carne, insieme a pepe bianco.

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)