Random Article


 
Food & News
 

Cime di rape e polenta. E l’orto finisce nel piatto

 
polenta.rape
polenta.rape
polenta.rape

 
In breve
 

Ingredienti: Per 4 persone: un chilo di cime di rape o broccoletti, aglio rosso, peperoni rossi secchi, un peperoncino, olio evo, sale, pepe. Una confezione di polenta pronta.
 
Tempo di cottura: per 15 minuti per amalgamare bene i due ingredienti
 
Tempo di preparazione: circa un'ora
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Un piatto, anzi due

Minus


Piatto sostenibile per calorie e grassi


0
Pubblicato il 13 febbraio 2014 da

 
La ricetta
 
 
Per fare il generosissimo piatto di polenta che vedete abbiamo usato cime di rape fresche di orto. E’ ottimo e con un gusto particolare e può rappresentare un piatto unico del vostro pranzo o della vostra cena

Due sono le scuole. Numero uno, quella che dopo averli  pulito la verdura la lessa e la ripassa in padella con aglio, peperone rosso dolce, olio, sale e peperoncino piccante. L’altra scuola, invece, una volta pulita la cuoce a fuoco lento con acqua, olio aglio vestito, peperone rosso dolce, sale e peperoncino alla fine. Il sapore? Il primo dipende dallo spadellamento e dai quantitativi di olio e aglio fritto, il secondo, invece, è un po’ più amarognolo, ma pieno di sostanze che non si perdono nella bollitura. Fate voi. La nostra opzione è la seconda.

Per preparare la polenta solita strada, polenta pronta, istantanea, la nostra, ma di farina biologica. Per quanti hanno a disposizione più tempo, la farina da scegliere è quella di mais 8, fine. Mescolata con acqua e sale, fare rapprendere la farina alla consistenza voluta, poi aggiungere la verdura per non impiattarla bianca. Il risultato sarà questo. Il formaggio? C’è chi predilige una bella spolverata di pecorino d’Abruzzo o di ricotta salata.

 

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)