Random Article


 
Food & News
 

Con il “fuffellone”, il piatto di bieta e fagioli sa di Abruzzo

 
Biete fagioli
Biete fagioli
Biete fagioli

 
In breve
 

Ingredienti: 1 Kg di bietole, 500 g di fagioli borlotti cotti (200 g circa secchi), 3 spicchi d’aglio, 1 peperone dolce secco (fuffellone), 400 g di pomodori pelati, Peperoncino piccante, Olio extra vergine d’oliva, Sale
 
Tempo di cottura: 15 min
 
Tempo di preparazione: 1 h ca
 
Difficoltà:
 
Costo:
 

Plus


piatto rustico e completo

Minus


intolleranza ai legumi


0
Pubblicato il 25 settembre 2014 da

 
La ricetta
 
 
 

Francesca D'OrazioQuesto è un piatto immancabile a casa di mamma, per cui fa proprio parte del mio ‘corredo culinario’.

L’ho portato ovunque con me, quando vivevo a Singapore, non trovando le nostre biete (bietole, coste) le sostituivo con verdure cinesi dal sapore molto simile (baby bok choy), ed era un piatto che insegnavo spesso e piaceva da pazzi alle mie allieve!

 

I fagioli in tal caso sono i borlotti, che stanno molto bene con una verdura piuttosto ‘piatta’.

Il sugo, preparato con conserva di pomodori pelati, bene anche quelli in scatola, deve essere piccante.  E se non trovate il peperone secco, il nostro “fuffellone”, utilizzate una falda di peperone fresco, sta proprio bene insieme al resto.

E’ un ottimo contorno, ma se vi accompagnate del buon pane casareccio tostato, e appena caldo gli date una strusciata di aglio (buono) e un filo d’olio… ecco che diventa un gran piatto unico, una vera bontà… Eh sì, questa è la cucina che prediligo, sarà che per me è consolatoria, è quella di casa, è quella che porto nel cuore…

Happy cooking!

Mondare la bietola, eliminando le parti fibrose, tagliarla a pezzi.

Portare a bollore abbondante acqua, salarla, cuocervi la verdura per 5 minuti. Scolare conservando 1 tazza di acqua di cottura.

In una padella sufficientemente larga scaldare 4-5 cucchiai di olio, unire l’aglio ed il peperone secco frantumato e del peperoncino piccante.

Aggiungere i pomodori sminuzzati, mescolare, dopo 5 minuti aggiungere la verdura lessa. Unire anche del liquido di cottura e fare cuocere insieme per 5 minuti, aggiungere i fagioli con del loro liquido di cottura.

Mescolare delicatamente, far cuocere per una decina di minuti.

Servire con pane tostato e uno, eventualmente insaporito con aglio.

Francesca D’Orazio Buonerba, maestra di cucina in Italia e all’estero, autrice di libri, food blogger e organizzatrice di eventi.

Il blog di Lady Erbapepe 

 

 

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)