Random Article


 
Food & News
 

Con Saragolla e Solina la focaccia profuma d’Abruzzo

 
 
In breve
 

Ingredienti: 400 g di solina 100 di saragolla 150 g di patata lessa 300 di acqua 10 g di sale 20 di olio Semi di papavero lino e sesamo Lievitino 60 g di pasta madre 110 di farina 0 130 di acqua Al posto della pasta madre si può utilizzare 3 gr di lievito di birra
 
Tempo di cottura: 30 minuti
 
Tempo di preparazione: 1 ora
 
Difficoltà:
 
Città:
 


0
Pubblicato il 5 giugno 2016 da

 
La ricetta
 
 
Ci sembra già di sentire il profumo di questa focaccia preparata con le farine dei nostri grani, la Solina e la Saragolla, e infornata da Alessandro Di Matteo, di Manoppello (Pescara)

Preparazione della ricetta

Come prima cosa mettiamo a bollire le patate e una volta pronte schiacciamole con lo schiacciapatate e lasciamo che si raffreddino, nel frattempo mettiamo tutta la farina e la pasta madre nella planetaria ed iniziamo a far girare , aggiungere acqua un po’ per volta e dopo alcuni minuti aggiungere le patate, il sale e solo in ultimo aggiungere l’olio. Non bisogna impastare più di cinque minuti perché la farina di solina è una farine debole cioè con un w basso quindi con un impasto lungo si rischierebbe il collasso. Prima di iniziare con una serie di pieghe ad intervallo di 20 minutini facciamo riposare l’impasto. Fatte le pieghe facciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio, ci vorranno circa 3/4 ore, dipende sia dalla temperatura  sia dal tipo di lievito che si utilizza, dopodiché trasferiamo l’impasto in una tortiera a cerniera e facciamo nuovamente lievitare per un paio di ore. Prima di infornare cospargiamo la focaccia con dell’olio evo, sale grosso e semi di papavero, lino e sesamo. Inforniamo a forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.

Vi consiglio di fare questa focaccia di Solina in occasione di un aperitivo abbinandolo con del formaggio pecorino, salumi e un buon Montepulciano. Vedrete che l’insieme di questi sapori non potrà che stupire i vostri ospiti!

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)