Random Article


 
Food & News
 

Crema arancio di zucchina, zucca, cipolla con cuore di ricotta

 
crema di zucca, zucchine e cipolle
crema di zucca, zucchine e cipolle
crema di zucca, zucchine e cipolle

 
In breve
 

Ingredienti: Per 2 persone: uno spicchio di zucca, una zucchina, una cipolla grande, olio evo, sale q.b., 100 gr. di ricotta fresca, una fetta di pane integrale
 
Tempo di cottura: Circa 30 minuti
 
Tempo di preparazione: Circa 15 minuti
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Piatto pieno di salute e territorio

Minus


Il sapore è prevalentemente dolce


0
Pubblicato il 7 aprile 2015 da

 
La ricetta
 
 
Una sfida di stagione ricca di vitamine e di storia territoriale. L’abbiamo raccolta e rilanciata, aggiungendo un ingrediente naturale, la ricotta fresca, abbiamo utilizzato una del pescarese per aggiungere freschezza al sapore della zucca, della zucchina e della cipolla.

Non è una vellutata canonica, perché oltre gli ingredienti sopra citati non abbiamo aggiunto addensanti, ma una crema genuina che si può fare rapidamente.

Tagliare a dadini zucchine e zucca e a spicchi la cipolla, cuocere tutto insieme in una padella con poco olio e acqua tiepida e sale quanto basta. Per il sapore abbiamo aggiunto solo un rametto di rosmarino. Quando le polpe saranno morbide lasciare lento il liquido di cottura e passare tutto al Minipimer. Lavorare la ricotta con un filo di olio extravergine di oliva e inserire in una tasca per l’impiattamento.

Versare nel piatto di portata la crema ottenuta e al centro, con la tasca, inserire la ricotta e guarnire con olio a crudo e un rametto di prezzemolo fresco e briciole di pane integrale croccante.

Buon appetito!

 

Print Friendly

Monica Di Fabio

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)