Random Article


 
Food & News
 

Ecco la pasta con ricotta di gamberi di fiume “del presidente”

 
gamberi
gamberi
gamberi

 
In breve
 

Ingredienti: Ingredienti per 4 persone: 1 kg di gamberi di fiume; olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio, 4 foglie di alloro, ½ bicchiere di vino bianco, passata di pomodoro
 
Tempo di cottura: 10 minuti
 
Tempo di preparazione: 50 minuti
 
Difficoltà:
 
Costo:
 

Plus


Un piatto che al sapore dei gamberi aggiunge quello della tradizione

Minus


Elaborazione delicata e impegnativa


0
Pubblicato il 9 maggio 2013 da

 
La ricetta
 
 
pinoQuesta antica ricetta è stata recuperata dal sottoscritto e, sotto la regia dalla A.I.C.(Accademia Italiana della Cucina) Pescara Aternum, registrata alla Camera di Commercio di Pescara.

 

 

 

mortaioSi preparano così. Dopo aver predisposto la salsa con 6 gamberi, si staccano le codine dei restanti gamberi facendole bollire in acqua appena salata. Si elimina il carapace dal resto del gambero, si pesta il tutto in un mortaio (in pietra o legno) .Versare la poltiglia ottenuta nell’acqua di cottura delle codine e si lasciare andare a fuoco lento fino al riaffiorare della “ricotta” che verrà posta in un canovaccio a trama larga per eliminare il liquido quindi, soffriggere con le codine, olio alloro e aglio. Il tutto si verserà nella salsa precedentemente preparata. La salsa ottenuta condirà la pasta rigorosamente fatta a mano.(chitarra)

Pino De Dominicis, architetto, ex presidente della Provincia di Pescara

Print Friendly

redazione

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)