Random Article


 
Food & News
 

Fusilli alla ricotta d’oro, lo zafferano rende speciale una pasta veloce

 
pasta ricotta
pasta ricotta
pasta ricotta

 
In breve
 

Ingredienti: Per due: 200 grammi di Fusilloro Verrigni, 150 grammi di ricotta fresca, una bustina di zafferano della Piana di Navelli, sale, pepe, olio evo, acqua, peperoncino
 
Tempo di cottura: circa 8 minuti
 
Tempo di preparazione: circa 10 minuti
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Veloce, buona, tipica

Minus


La ricotta si rapprende subito, va lavorata e mangiata in fretta


0
Pubblicato il 16 novembre 2014 da

 
La ricetta
 
 
Ci sono tanti modi per mettere pasta nel piatto, soprattutto in corsa e soprattutto se ci sono piccole bocche al ritorno da scuola da sfamare. Allora questa ricetta è dedicata a tutti i genitori che vogliono riempire quelle bocche di qualcosa di buono e sano e a tutti gli altri che per lavoro, studio o altro, hanno necessità di cucinare e mangiare in 10 minuti di orologio.

Mettere a cuocere la pasta, abbiamo scelto i fusilli di Verrigni trafilati in oro, che cuociono in 8 minuti. A parte preparare la salsa di ricotta, deve essere fresca e affidabile, la nostra arriva da Tocco da Casauria, dolce, ma dal sapore intenso, l’abbiamo lavorata a freddo mestandola con una spatolina mentre la pasta era in cottura semplicemente con olio, nuovo, e poco prima di scolare i fusilli abbiamo aggiunto lo zafferano della Piana di Navelli in polvere, sciolto nell’acqua bollente della pasta.

La ricotta è diventata d’oro e ha abbracciato la pasta, inondandola di colore e sapore tipicamente abruzzese.

Il risultato è questo. Per evitare che la ricotta si rapprenda troppo presto, aggiungere acqua bollente in piccole dosi, in modo che diventi una vera e propria crema vellutata, prima di servire. Per gli adulti aggiungere pepe e peperoncino in polvere a crudo. Per i piccoli aggiungere pecorino grattugiato.

Buon appetito veloce!

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)