Random Article


 
Food & News
 

Gnocchetti cacio e pepe con le fave

 
gnocchetti cacio e pepe
gnocchetti cacio e pepe
gnocchetti cacio e pepe

 
In breve
 

Ingredienti: dose per 2 persone 500 gr. di gnocchetti di patate fatti in casa 100 gr. di fave sgranate sbollentate sbucciate ( io le fave freschissime di Piazza Malta ) 50 gr. di guanciale tagliato sottile 70 gr. di pecorino stagionato ( volendo si può usare un mix per fiadoni ) pepe nero macinato
 
Tempo di cottura: 7-8 min
 
Tempo di preparazione: 1 ora
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 


0
Pubblicato il 24 aprile 2015 da

 
La ricetta
 
 
antonelladipietroI miei piatti nascono dal desiderio, non dalla necessità, di unire sapori bilanciando proteine, carboidrati, grassi e fibre. Insomma sarò un’inguaribile salutista, ma quando il sapore arricchisce un piatto genuino, gustarlo mi riempie sempre di appagante soddisfazione.
Quello di oggi è un piatto veloce da fare e di stagione. Il sapore delle fave, abbinato al pecorino e alla croccantezza del guanciale, crea un connubio perfetto.

Preparazione della ricetta

In una padella cuocere il guanciale tagliato a striscioline girando spesso fin quando il grasso non diventa traslucido. Versare le fave precedentemente pulite (sbollentate per un minuto e ripassate sotto un getto di acqua fredda per agevolare il tutto) e far insaporire per un minuto.
Cuocere gli gnocchi e ripassarli delicatamente nella padella con il condimento.
Versare gli gnocchi nella zuppiera dove si è preparata la crema cacio e pepe ( pecorino, pepe macinato, un paio di cucchiai di acqua di cottura girando velocemente per mantecare bene per far sciogliere il formaggio ).
Impiattare con un filo di olio e qualche fava appena sbucciata.

Antonella Di Pietro, psicologa, appassionata di cucina, Chieti

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)