Random Article


 
Food & News
 

Il polpettone di tonno, l’estate nel piatto

 
 
In breve
 

Ingredienti: 250 gr di tonno in scatola 2 uova 100 gr di Grana Padano grattugiato Pane raffermo q.b. Prezzemolo tritato q.b. Olio extravergine di oliva Limone Carta alluminio
 
Tempo di cottura: 25 min
 
Tempo di preparazione: 1 h ca
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 


0
Pubblicato il 12 agosto 2015 da

 
La ricetta
 
 
Elisabetta Vallereggio

Elisabetta Vallereggio

Squisito! Il polpettone di tonno è un piatto unico, facile e veloce da preparare, un’alternativa al solito polpettone di carne e molto utile da portare al mare perchè è buono anche freddo.  E poi piace a tutti perché incontra il gusto di grandi e piccini. E’ una ricetta semplice che può essere arricchita con una salsa a base di limone, olio evo e prezzemolo.

Preparazione della ricetta

In una ciotola ammorbidiamo il pane con il latte poi lo spezzettiamo, aggiungiamo il tonno sgocciolato, le uova, il grana, fino ad ottenere un composto omogeneo. Adagiamo su carta alluminio dandogli la forma di un polpettone, arrotoliamo chiudendo bene le estremità. Disponiamo il polpettone in una casseruola coperta di acqua fredda, facciamo cuocere per 25 minuti dal bollore.
Poi scoliamo il polpettone e lasciamo raffreddare, eliminiamo la carta con delicatezza e lo affettiamo.
Disponiamo su un piatto da portata e lo serviamo con una salsa fatta con succo di limone emulsionato con olio extravergine di oliva e prezzemolo tritato. Con l’aggiunta di pomodorini, il polpettone di tonno, oltre che a essere buono, diventa anche un piatto allegro e colorato.

Elisabetta Vallereggio, creatrice del blog il Mondo di Betty

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)