Random Article


 
Food & News
 

Il San Giuseppe d’Abruzzo ha le sue zeppole, sennò che festa è?

 
IMG_0759
IMG_0759
IMG_0759

 
In breve
 

Ingredienti: 1 chilo di farina, 4 uova 2 cubetti di lievito, 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio di semi, marmellata o amarene
 
Tempo di cottura: 15/20 min
 
Tempo di preparazione: 2 ore e 30 min
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Tradizione e sapore

Minus


Fritte sono buonissime ma non da tutti


0
Pubblicato il 19 marzo 2015 da

 
La ricetta
 
 
sandrafedericoOggi è la giornata delle zeppole di San Giuseppe. Fritte, al forno, come le preferite, questo dolce accompagna da sempre la festa del papà in Abruzzo ed è diffuso su tutto il territorio con diverse varianti. Eccole nella ricetta della tradizione!

Fare la fontana con la farina mettendo al centro gli ingredienti. Impastare velocemente formando alla fine una palla che faremo lievitare, coperta, per due ore, trascorse le quali formeremo le classiche zeppole che andremo a cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti. Una volta raffreddate le farciremo con questa crema all’uovo: 1/2 litro di latte, 2 uova intere, 50 gr di farina, 100 gr di zucchero, una scorza di limone. Io per evitare la formazione di grumi mescolo prima zucchero e farina bene e poi metto le uova e alla fine verso il latte un po’ alla volta, quindi vado a cuocere a fuoco basso girando spessissimo, raffreddata la crema con l’aiuto della siringa decoro la zeppole, metto le amarene sopra o se non me le trovo metto un po’ di marmellata……buona festa del papà!

Sandra Federico, Nocciano

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)