Random Article


 
Food & News
 

Insalata di polpo, il mare si mangia così

 
polipo
polipo
polipo

 
In breve
 

Ingredienti: Per 4 persone: una piovra da 1 kg, olio, sale, peperone dolce secco, peperoncino, sedano, prezzemolo, aglio rosso di sulmona, limone
 
Tempo di cottura: circa 10 minuti nella pentola a pressione
 
Tempo di preparazione: circa mezz'ora
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Ricetta fresca e veloce

Minus


Attenzione alla cottura del polpo, diventa immangiabile


0
Pubblicato il 15 luglio 2017 da

 
La ricetta
 
 
Niente pasta nel weekend di mare, ma mare. Una piovra potrebbe essere il modo giusto per gustare qualcosa di buono e restare leggeri.

Si prepara abbastanza velocemente, l’importante è avere un bel polpo, piovra, freschissimo. Per renderlo più tenero c’è chi lo sbatte, qualcuno lo mette in freezer per una mezz’ora, noi abbiamo seguito questo secondo consiglio.

Va tuffato in acqua con tutta la pelle, sale, un po’ di aceto e alloro, meglio se in una pentola a pressione dove va fatto bollire una decina di minuti dal fischio. Una volta finita la cottura la piovra va tagliata grossolanamente ed è pronta per la conditura. Procediamo per una versione made in Abruzzo.

Dunque: olio evo, sale, poco e se serve, peperone rosso dolce secco, peperoncino (noi lo abbiamo reso in polvere), prezzemolo, sedano e aglio rosso di Sulmona. A parte il limone, se lo gradite, non serve altro. Ottimo tiepido, buonissimo freddo da gustare anche al mare con l’olio che avanza in cui intingere un buon pane di casa. Vino? Meglio bianco.

 

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)