Random Article


 
Food & News
 

La torre di Rapunzel? E’ di pasta di zucchero

 
rap
rap
rap

 
In breve
 

Ingredienti: Base torta: 500 gr di farina 00, 500 gr di zucchero, 500 ml di panna, 6 uova, 1 bustina di lievito, 2 bustine di vanillina. Bagna: 500 ml acqua, 300 gr zucchero, 1/2 fiala aroma vaniglia. Crema: 1 litro latte, 100 gr farina, 8 tuorli, 300 gr zucchero, buccia grattugiata di 2 limoni, 2 cucchiai di nutella, 3 cucchiai di panna montata. Pasta di zucchero: 900 gr zucchero a velo, 100 gr di glucosio, 60 gr di acqua, 10 gr di colla di pesce, 20 gr di burro, 2 cucchiaini di gomma adragante.
 
Tempo di cottura: circa un'ora e mezzo in totale, nei vari passaggi
 
Tempo di preparazione: diversi giorni se si fa una cosa alla volta
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Scenografia di grande effetto

Minus


La torre può diventare molto pesante per stare sulla torta.


0
Pubblicato il 18 maggio 2013 da

 
La ricetta
 
 
antonellaaIMG_4187Diventa sempre più complicato trovare una torta adatta ad una piccola principessa. Specie se la piccola si sente una Rapunzel! Cercando di rimanere il più fedeli possibile alla torre, ai colori e alla storia, è nata questa torta Rapunzel che ha il nome di Alice, la principessina a cui era destinata e che di Bianconigli e Cappellai matti non voleva proprio saperne.

Dentro ci sono due creme, una con Nutella e l’altra con gocce di cioccolato bianco. Se vi avventurate… Buon lavoro!

Ah, dimenticavo il polistirolo…..
IMG_2061IMG_5289

 

 

 

 

Procedimento: montare le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e gonfie. Aggiungere quindi gradatamente, sempre continuando a frullare la farina, il lievito e la vanillina. Infine, composto così ottenuto, aggiungere senza frullare, mescolando con un cucchiao, la panna montata.

Imburrare  una teglia diametro di 28 cm e riempirla con il composto. Infornare nel forno già caldo a 160 gradi e cuocere per 70 minuti.

Procedimento: unire tutti gli ingredienti e mettere sul fuoco. Far bollire per n paio di minuti e poi spegnere. Quando il liquido si è raffreddato si può utilizzare per bagnare ciascuno strato della base.

Mettere sul fuoco il latte con la buccia del limone. A parte montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere quindi lentamente la farina. Quando il latte inizia a bollire versarlo nel composto di uova zucchero e farina e mescolare bene.

Trasferire il tutto sul fuoco e mescolare senza fermarsi. Quando la crema comincia a sobbollire continuare a mescolare per un paio di minuti e poi spegenere il fuoco. Trasferire la crema in recipiente pulito, coprirlo con la pellicola trasparente e metterla in frigo.

IMG_4422 IMG_5596

IMG_9790

 

Quando é fredda dividere la crema in due parti uguali. Ad una parte aggiungere la panna e farcire un primo strato. Alla seconda parte aggiungere la nutella e farcire il secondo strato.

 

IMG_8594

IMG_1646IMG_8198

Far sciogliere la colla di pesce nell’acqua per 10 minuti. Aggiungere il glucosio e a fuoco lento far sciogliere il tutto. Quando il composto è liquido versarlo a filo nella pasta di zucchero insieme al burro. Quando il tutto raggiunge la consistenza desiderata avvolgere nella pellicola e mettere a riposare all’interno di una scatola a chiusura ermetica per almeno 24 ore.

Antonella Di Pietrantonio, bancaria

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)