Random Article


 
Food & News
 

L’estate nel piatto con l’insalata di farro

 
insalta di farro con verdure estive
insalta di farro con verdure estive
insalta di farro con verdure estive

 
In breve
 

Ingredienti: Per 8-10 persone 500 g di farro 2 Kg di pomodori perini, 3 peperoni rossi 2 melanzane viola 4 zucchine 250 g di fagiolini 1 mazzo di basilico fresco 100 g di mandorle pelate e tostate 150 g di formaggio di pecora o di capra semistagionato Sale
 
Tempo di cottura: 30 min
 
Tempo di preparazione: circa 2 h
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 


0
Pubblicato il 6 agosto 2014 da

 
La ricetta
 
 
Lady ErbapepeNon so voi, ma io d’estate mangerei quasi esclusivamente frutta e verdura di stagione. Pesce, sì, cereali, ma anche quella poca carne che mangio normalmente, d’estate tendo ad eliminarla completamente. Sarà che lo stesso organismo richiede più vitamine e sali minerali, sarà che d’estate frutta e verdura sono così cariche di colori che è difficile non riempirne i sacchetti quando si va a far la spesa. Sarà che è talmente dolce, buona, profumata e che soddisfa appieno le nostre papille gustative….

Non c’è giorno che passi senza preparare un’insalata di pomodori, o di cetrioli, sono le più veloci e facili poiché non hanno bisogna di grandi lavaggi né di cotture, ma quando il tempo a disposizione è maggiore preparo grandi quantità di verdure grigliate o arrostite. Ottima la tipica combinazione della ricetta abruzzese di peperoni e pomodori arrostiti, con cui condisco anche la pasta oppure ci tuffo delle uova, da lasciare intere o strapazzare.

Qui invece trovate un misto di verdure che accompagnano benissimo il farro, ma potrebbe essere anche un altro cereale (ne abbiamo tantissimi, tutti ottimi, molto salutari). Il risultato è una bella e buona insalata che potrete tranquillamente preparare anche il giorno prima e poi lasciare insaporire. Provatela!

Happy cooking!

Preparazione 

Scaldare il forno a 200°C.

Cuocere il farro in acqua bollente salata per 30 minuti circa.

Scolarlo e farlo raffreddare passandolo in acqua ghiacciata. Tenere da parte.

Sbollentare i fagiolini per 6-7 minuti in acqua bollente salata. Scolarli, tagliarli in piccoli pezzi.

Tagliare a metà i pomodori, condirli con sale e farli cuocere per 30 minuti circa.

Eliminare la pelle e tagliarli a pezzetti.

Affettare sottilmente le zucchine e le melanzane, grigliarle.

Lavare, asciugare i peperoni e disporli sulla gratella del forno sotto il grill, farli arrostire girandoli più volte. Toglierli dal forno, coprirli con pellicola e poi spellarli. Tagliarli a fettine sottili e poi a pezzetti.

Preparare il pesto di mandorle frullando il basilico fresco, lavato ed asciugato, con le mandorle e 100 ml di olio extra vergine d’oliva.

Riunire tutte le verdure in una ciotola, salarle, condirle con il pesto. Aggiungere il farro. Disporre nel piatto di portata e completare con scaglie di formaggio.

Francesca D’Orazio, maestra di cucina e creatrice del blog Lady Erbapepe

 

Print Friendly

Simona Giordano

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)