Random Article


 
Food & News
 

L’estate non è arrivata? E facciamo la sfogliata (di zucchine)

 
sfogliata alle zucchine 5
sfogliata alle zucchine 5
sfogliata alle zucchine 5

 
In breve
 

Ingredienti: Per due persone: 2 zucchine, una confezione di pasta sfoglia, tre fette di prosciutto cotto, 70 gr. di gorgonzola, 1 tuorlo d'uovo, sale, olio, prezzemolo tritato, una manciata di mandorle a lamelle tritate e per concludere una scatoletta di panna light per cucinare
 
Tempo di cottura: 35 minuti
 
Tempo di preparazione: circa 15 minuti
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Una torta salata fantastica

Minus


Una torta salata ipercalorica


0
Pubblicato il 13 luglio 2013 da

 
La ricetta
 
 
valeria-300x199Mentre stavo suonando, mani sulla tastiera, testa all’esame del giorno dopo, ho buttato gli occhi fuori dalla finestra e c’era un temporale in arrivo! Casa mia, che definisco “la casa dei venti” ha cominciato ad agitarsi, in una danza folle di finestre e porte che sbattevano, dimenandosi per il vento che impazzava. Le persone tornavano dalla spiaggia, dirigendosi alle automobili parcheggiate con i teli da mare in mano e qualcuno anche solo col costume indosso. Ovviamente, visto il tempo e, soprattutto visto il fresco, ho pensato di accendere il forno e dar spazio a quell’idea che tutto il giorno frullava nella testa, mentre gli occhi scorrevano sullo spartito del quartetto di Haydn e così, mi dirigo in cucina, tiro fuori dal freezer la pasta sfoglia, apro il frigo e trovo le zucchine e anche un po’ di gorgonzola (che usato in piccole dosi, avrebbe sicuramente dato quel saporino in più niente male ). Nella mia testa, la “SFOGLIATA alle Zucchine e gorgonzola era stata creata e la cena era magicamente pronta!

Non vi occorrerà molto tempo per prepararla. Basta avere a portata di mano nel freezer un rotolo di pasta sfoglia. Generalmente non uso quella che si trova arrotolata nel banco frigo: sa di stantìo e non cresce mai come dovrebbe, perciò, se passate per il vostro supermercato di fiducia, cercate nel banco freezer e troverete sicuramente quello di cui sto parlando. Ricordate che una buona pasta sfoglia si riconosce dalla presenza di burro e se non c’è quest’ultimo ingrediente è proprio una SOLA.

Ehm, dunque. In una padella fate rosolare 2 zucchine che avrete ridotto in una julienne non molto sottile, condendole solo con un pizzico di sale, olio ovviamente, prezzemolo tritato, una manciata di mandorle a lamelle tritate e per concludere una scatoletta di panna light per cucinare. Srotolate quindi la sfoglia sulla teglia su cui avrete preventivamente adagiato carta da forno e componete la rustica così: 3 fette di prosciutto cotto spezzetate, il composto di zucchine i pezzetti di gorgonzola (fate vobis per le quantità, io direi non più di 70 g.) in ultimo foglioline di basilico nano (che coltivo amorosamente sul mio balcone vista mare). Ripiegate i lembi della sfoglia verso il centro e spennellate con il rosso di un uovo. Infornate a 180° per circa 35 minuti, controllando però che sia diventata ben dorata. Servite ai commensali senza farli ustionare please.

Valeria Di Giampaolo, musicista, docente, foodblogger

Fulmini e Polpette

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)