Random Article


 
Food & News
 

Lo sformato di patate che piace a piccoli e grandi

 
sformatopatate
sformatopatate
sformatopatate

 
In breve
 

Ingredienti: per 8 persone, 2 kg di patate, due mozzarelle da 200 gr ca, 2 etti di prosciutto cotto, 100 gr. di parmigiano, 50 gr burro (o olio extravergine di oliva), 2 uova, 200 gr. latte, pane grattugiato, noce moscata.
 
Tempo di cottura: 30'
 
Tempo di preparazione: 1 h e 30'
 
Difficoltà:
 
Costo:
 
Aspetto
 
 
 
 
 


 
Gusto
 
 
 
 
 


 
Fantasia
 
 
 
 
 


 
Punteggio
 
 
 
 
 
4.5/5


Voto degli utenti
4 voti

 

Plus


E' un piatto completo

Minus


Decisamente calorico


0
Pubblicato il 19 aprile 2013 da

 
La ricetta
 
 
 

E’ un classico che non tramonta mai. Sformato di patate buono per tutte le stagioni. C’è chi mette il burro e chi l’olio, chi il prosciutto cotto, chi la mortadella, chi aggiunge un pizzico di noce moscata e chi lo preferisce semplice, chi mette la mozzarella e chi lo arricchisce con l’emmenthal, chi usa il latte e chi la ricotta. In qualsiasi versione, lo sformato di patate PIACE, ai piccoli e ai grandi e si può preparare anche in anticipo.

Ecco come prepararlo.

Mettere a lessare le patate nell’acqua fredda e farle bollire fino a cottura. Sbucciarle e schiacciarle. Aggiungere la mozzarella a dadini, il prosciutto cotto a dadini, le uova, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, il burro e il latte.

Mescolare bene e porre in una teglia unta di olio. Concludere spolverandolo in superficie con pane grattugiato, parmigiano e fiocchetti di burro. Infornare a 180° per una trentina di minuti. Sfornare quando la crosticina è ben dorata.

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)