Random Article


 
Food & News
 

Lu pane scafunesche con il mosto della tradizione

 
mosto
mosto
mosto

 
In breve
 

Ingredienti: per la crema 2 litri di mosto (da ridurre ad un litro), 90 g di amido o farina per dolci per ogni litro di mosto ridotto, 200 g di zucchero, 40 g di cacao amaro. Per insaporire: 100 g di gherigli di noce (o di nocciole), 1 chiodo di garofano, la buccia di un mandarino grattugiata.
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 


0
Pubblicato il 1 novembre 2016 da

 
La ricetta
 
 
antonelladipietroPer preparare lu pane scafunesche, ricetta della tradizione, fare sobbollire il mosto appena pigiato, finché si ridurrà della metà mediante lenta evaporazione. Lasciare raffreddare il mosto (anche per 12 ore) e misurare il liquido, che dovrebbe essersi ridotto ad un litro. Mescolare 200 ml di mosto con 90 g di amido (o farina), lo zucchero ed il cacao. Mescolare bene con una frusta , per evitare che si formino dei grumi. Unire il rimanente mosto, mescolare accuratamente e porre sul fuoco.14877294_10209656906412705_381422653_n
Lasciare bollire con il chiodo di garofano intero o ridotto in polvere, rigirando il composto in continuazione, fino a quando la mostarda avrà raggiunto una giusta consistenza. A cottura ultimata, fuori dal fuoco, aggiungere le mandorle e le noci sminuzzate. Unire, quindi, la buccia grattugiata del mandarino e versare la mostarda in formine di ceramica, precedentemente inumidite.
Antonella Di Pietro, Chieti
Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)