Random Article


 
Food & News
 

Pancotto con cime di rape: l’Abruzzo contadino torna nel piatto

 
IMG_1651
IMG_1651
IMG_1651

 
In breve
 

Ingredienti: Per 4 persone: 600 gr di cime di rape o broccoletti, quattro fette di pane di casa raffermo, filetti di alici, circa 200 gr di fagioli borlotti aglio rosso di Sumona, peperone rosso dolce secco, peperoncino, olio evo e sale
 
Tempo di cottura: circa 15 minuti
 
Tempo di preparazione: 20 minuti
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Piatto della tradizione povera abruzzese

Minus


Può risultare troppo asciutto, attenzione ai liquidi


0
Pubblicato il 16 febbraio 2014 da

 
La ricetta
 
 
Chi in Abruzzo non ha mangiato il pane cotto? Questo piatto è entrato nella vita di ognuno di noi, perché lo possono mangiare anche i bambini in svezzamento, perché rimedia un pasto nutriente e di sapore sulle tavole di chiunque grazie alle tante varianti, perché regala una vicinanza al territorio e alla storia culinaria abruzzese che altre pietanze non fanno sentire.

Abbiamo scelto di realizzarlo con le cime di rape che in questo periodo sono buonissime, ma è ottimo anche con acqua sala, poche cose dentro, un buon pane e magari un uovo sbattuto. Ecco la nostra versione.

Lavare e mondare la verdura, aggiungerla a olio e aglio fatto imbiondire in un tegame alto, insieme ad acqua quanto basta per “soffocare” le cime di rape e ammorbidirle. Non le lessiamo prima perché il tocco amaro è fondamentale per dare sapore al piatto finito. Lasciare ammorbidire le rape insieme ai fagioli borlotti che avremo lessato a parte e aggiunto e poi aggiungere la mollica del pane spezzettata grossolanamente insieme ad altra acqua, quella che serve per ottenere un composto denso ma non appiccicoso. Una volta insaporito il tutto preparare il tocco finale: in una padella porre olio, aglio svestito e senza anima, peperone rosso secco e lasciare cuocere, non deve essere fritto, ma gli ingredienti devono dare sapore all’olio che sarà versato sul pane ormai cotto.

Con un buon Montepulciano si ritrovano sensazioni antiche mangiando il pane cotto con le verdure contadine!

Print Friendly

Monica Di Fabio

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)