Random Article


 
Food & News
 

Trippa della tradizione, rossa saporita accogliente

 
IMG_7067
IMG_7067
IMG_7067

 
In breve
 

Ingredienti: Per due persone: 500 gr. di trippa scura, una carota, una cipolla, un ciuffo di prezzemolo, rosmarino, una crosta di sedano, scorza di limone, mezzo bicchiere di vino rosato, una crosta di parmigiano, pecorino, un peperone dolce secco, un peperoncino piccante
 
Tempo di cottura: circa 45 minuti
 
Tempo di preparazione: circa 15 minuti
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Piatto unico in arrivo dal passato

Minus


Non tutti amano la trippa, ma se si dimentica di che si tratta...


0
Pubblicato il 4 dicembre 2013 da

 
La ricetta
 
 
Non è giovedì, ma la trippa va bene sempre. La ricetta abruzzese prevede la trippa scura che un tempo si puliva in casa fra effluvi e operazioni capaci di impressionare olfatto e vista di bambini e neofiti. Oggi una buona trippa scura si trova anche in una buona macelleria a prezzi del tutto accessibili ad ogni tipo di tasca, quella che vedete è a 5,90 euro al kg.

Per preparare il soffritto in cui tuffare la trippa servono cipolla, prezzemolo, olio evo, carote, sedano, un ramoscello di rosmarino, qualche grano di pepe, una grattatina di scorza di limone  e i nostri famosi ingredienti,  il peperone rosso secco spezzettato e quello piccante. Quando il tutto starà sfrigolando, aggiungere la trippa e lasciare insaporire, aggiungendo il sale. Quando l’acqua rilasciata dalle interiora si ritirerà, aggiungere mezzo bicchiere di vino rosato e sfumare. Finita questa operazione, aggiungere la salsa di pomodoro, se ne avete fatta in casa il sapore sarà decisamente migliore e lasciare cuocere finché il risultato non sarà denso, o se invece preferite una trippa più brodosa, spegnete prima.

Nella nostra abbiamo aggiunto anche delle croste di parmigiano tagliate a pezzettini e, a fine cottura, una generosa grattugiata di pecorino abruzzese. Servire con vino rosso o rosato.

Print Friendly

Monica Di Fabio

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)