Random Article


 
Food & News
 

Polenta con le verdure colte e mangiate, neve non ti temiamo

 
polenta
polenta
polenta

 
In breve
 

Ingredienti: Per 4 persone: un chilo di cime di rape o broccoletti, quattro teste di aglio rosso, tre peperoni rossi secchi, un peperoncino, olio evo, sale, pepe. Una confezione di Polenta pronta.
 
Tempo di cottura: circa un'ora e mezzo il sugo, circa 10 minuti la polenta se istantanea
 
Tempo di preparazione: circa mezz'ora
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Un piatto, anzi due

Minus


Piatto sostenibile per calorie e grassi


0
Pubblicato il 29 dicembre 2014 da

 
La ricetta
 
 
Polenta ultima fermata, la verdura. Perché per fare il generosissimo piatto di polenta che vedete abbiamo usato cime di rape fresche di orto. Broccoletti.

Due sono le scuole. Numero uno, quella che dopo averli “capati” li lessa e li ripassa in padella con aglio, peperone rosso dolce, olio, sale e peperoncino piccante. L’altra scuola, invece, una volta puliti li cuoce a fuoco lento con acqua, olio aglio vestito, peperone rosso dolce, sale e peperoncino alla fine. Il sapore? Il primo dipende dallo spadellamento e dai quantitativi di olio e aglio fritto, il secondo, invece, è un po’ più amarognolo, ma pieno di sostanze che non si perdono nella lessatura. Fate voi. La nostra opzione è la seconda.

Per preparare la polenta solita strada, polenta pronta, istantanea, la nostra, ma di farina biologica. Per quanti hanno a disposizione più tempo, la farina da scegliere è quella di mais 8, fine. Mescolata con acqua e sale, fare rapprendere la farina alla consistenza voluta, poi aggiungere la verdura per non impiattarla bianca. Il risultato sarà questo.

Il formaggio? Non è contemplato, una variante gustosa potrebbe essere la besciamella, ma così è buonissima!

Con questo piatto il vino trebbiano come lo vedete?

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)